È stato un weekend di gare intenso per la Libertas Orvieto, poiché tutti gli atleti delle categorie sono stati impegnati su varie piste in tutta Italia. I più piccolini della categoria esordienti hanno partecipato numerosi alla Quarta Tappa del Trofeo Arcobaleno che si è svolta domenica 28 settembre ad Umbertide e dove si sono distinti in diverse specialità : da sottolineare il primo posto di Leonardo Abet nei 40 ostacoli maschili, Ludovica Scatena nei 300 metri e Pierluigi Martinelli nel vortex.
Passando ad altri luoghi: alla Finale Oro under 18 che si è svolta a Modena, la squadra del Cus Perugia ha schierato nella sua compagine diverse atlete orvietane ed l risultato che è arrivato è stato storico: conquista il secondo posto, laureandosi vice Campionessa d ‘ Italia. Hanno aiutato al raggiungimento di questo strepitoso risultato le 3 atlete orvietane, Maya Moncelsi , Marina Iannuzzi e Sara Galanello.
Maya Moncelsi conquista ben 12 punti, grazie al nono posto sul salto triplo (10.12m la misura), e ben 8 punti nel salto con l’asta (2.30m) grazie al quinto posto. Marina Iannuzzi , nonostante un infortunio in settimana porta ben 7 punti con il sesto posto nel lancio del peso con la misura di 10m. Sara Galanello 10 punti grazie al bronzo nella marcia 5km con il tempo di 27’32″07. Combinati ai molti podi delle atlete perugine, il Cus conquista un bellissimo secondo posto, dietro all’Atletica Vicentina, che non vinceva da ben nove anni.
Passando invece al comparto maschile registriamo il grande secondo posto per la Libertas Orvieto nella Finale Argento della categoria Allievi, che si è svolta a Pescara nello scorso weekend, finale che vede la partecipazione delle società che nel ranking occupano dal tredicesimo al ventiquattresimo posto della classifica nazionale.
I ragazzi della Libertas Orvieto provenienti anche da Foligno, Spoleto e Narni hanno saputo tenere testa alle altre Società provenienti tutte dalle regioni settentrionali. Scesi in pista consapevoli di essere la seconda società come punteggio acquisito, ce l’hanno messa veramente tutta per ottenere il secondo posto nella classifica finale.
Due le vittorie: Agostino Natale nei 400 e nella 4×100 con Michele Timi, Massimo Tomba, Agostino Natale e Gabriele Burchi
Due secondi posti: Gabriele Burchi nei 200, la staffetta 4×400 con Michele Timi, Massimo Tomba, Gabriele Burchi e Agostino Natale
Tre terzi posti: Michele Timi nei 100 metri e Matteo Ferretti nel disco
Quarti posti: Achille Uguccioni splendido nella 5km di marcia e Leo Gallinella nel lungo.
Quinto posto per Manuel Tortorella nel giavellotto, Massimo Tomba negli 800 e Andrea Capri nell’alto
Sesto Leo Gallinella nel triplo
Settimi: Diego Conti nei 2000 siepi, Daniele Mastrantone nel martello e nel peso
Ottavi: Riccardo Falchi nei 1500 e Niccolò Massi nei 3000
Ottimo anche se nono, il piazzamento di Diego Conti nei 400hs alla sua prima gara sulla distanza
C’è l’ha messa tutta anche Enrico Aielli nell’asta, impegnato in una disciplina difficoltosa e mai provata.
Alla luce di questi risultati possiamo solamente affermare che i ragazzi della Libertas Orvieto hanno ottenuto un risultato straordinario. Per la società orvietana è stato un lungo weekend che si è concluso lunedì con il Trofeo Coni che si è svolto a Lignano Sabbiadoro. A partecipare è stato Riccardo Tordi con ha ottenuto un grande secondo posto nel tetrathlon, staccato di pochissimo dal vincitore.










