
In un clima di grande emozione e partecipazione, si è svolta lo scorso 26 ottobre la cerimonia del passaggio di consegne della sezione FIDAPA BPW Italy di Orvieto, durante la quale Damiana Fidani ha ricevuto ufficialmente l’incarico di Presidente per il biennio 2025-2027, già in carica dal 1° ottobre.
Alla cerimonia erano presenti la Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Anna Maria Elvira Musacchio, la Presidente Distrettuale Laura Giannuzzi, la Past Presidente Distrettuale Grazia Marino e la Vicepresidente Distrettuale Maria Cristina Salvini.
La loro partecipazione ha rappresentato un segno concreto di vicinanza e continuità, sottolineando il ruolo della sezione orvietana nella rete distrettuale e nazionale della Federazione.
Le autorità FIDAPA hanno accolto la nuova Presidente con stima, affetto e sorellanza, esprimendo grande apprezzamento per le parole del suo discorso e per il programma presentato, lodando la visione aperta e la capacità di creare rete e collaborazione tra donne, istituzioni e territorio.
La dottoressa Fidani, imprenditrice nel settore turistico, culturale e museale della città di Orvieto, è da anni impegnata nella promozione del territorio e nella collaborazione con Enti e Istituzioni locali, regionali e nazionali per l’organizzazione di congressi, mostre d’arte, eventi culturali e servizi museali
Si occupa inoltre di consulenza aziendale nelle società di famiglia e ricopre il ruolo di direttrice della Scuola dell’infanzia paritaria e della Casa Ferie dell’Istituto San Lodovico, importanti punti di riferimento per la città di Orvieto, da sempre luoghi di educazione, formazione e accoglienza. La nuova presidente è attiva in diverse associazioni cittadine, dove ha incarichi di responsabilità. Il suo percorso professionale e umano è da sempre ispirato alla creazione di reti e sinergie, valore che ha posto al centro del suo nuovo mandato.
Nel suo discorso di insediamento, la presidente Fidani ha espresso profonda gratitudine alle autorità presenti e alle socie, definendo il suo nuovo ruolo “una chiamata al servizio da accogliere con gratitudine e con responsabilità”. Ha sottolineato che il compito di una presidente è quello di “essere una tra le socie, una donna che ha il privilegio di servire questo splendido gruppo di donne, ciascuna con la propria unicità e il proprio valore”. Particolarmente significativo è stato il momento della consegna della campana, simbolo di continuità e unità, che la neo presidente ha interpretato come un richiamo all’ascolto, alla condivisione e alla sorellanza.
“La campana – ha detto – non è solo un oggetto del cerimoniale, ma un richiamo all’unione. Ogni suo rintocco ci ricorda la forza della nostra comunità e la responsabilità che ci lega come donne e amiche.”
La nuova Presidente ha inoltre voluto ricordare con affetto le socie fondatrici e le componenti storiche della sezione, riconoscendo in loro le radici e la memoria viva di FIDAPA Orvieto. Ha poi rivolto un pensiero a tutte le socie, “il cuore pulsante della sezione”, invitandole a essere protagoniste attive della vita associativa.
Nel corso dell’intervento, la presidente Fidani ha inoltre presentato il nuovo Direttivo – composto da Federica Di Costanzo vice presidente, da Carla Pastore segretaria, da Arianna Lazzeri tesoriera, da Paola Morelli past presidente – insieme alle sei consigliere – Sandra Ricci, Alda Coppola, Laura Cicognolo, Francesca Compagnucci,Giulia Del Duca, Barbara Krakievich – e alle tre revisore – Laura Anselmi, Roberta Poscia e Nadia Di Nicola. Ha voluto sottolineare con forza come tutte le cariche del biennio 25/27 siano chiamate a operare in un connubio inscindibile e debbano camminare insieme facendosi portavoce della volontà e dello spirito condiviso di tutte le socie.
Nel delineare il suo programma per il biennio 2025-2027, la presidente Damiana Fidani ha posto al centro i valori della cultura, della formazione, della parità di genere e della cooperazione tra generazioni.
Ha evidenziato come FIDAPA debba continuare a essere un laboratorio di idee e di azioni, un luogo dove le donne possano esprimere pienamente le proprie potenzialità. “Il nostro impegno – ha affermato – sarà quello di camminare insieme, in ascolto reciproco e con spirito di collaborazione, per costruire un futuro fondato sulla cultura, sull’uguaglianza e sulla solidarietà.” La presidente della sezione di Orvieto di FIDAPA BPW Italy, ha concluso la cerimonia in un’atmosfera di sincera condivisione ringraziando tutte le presenti e rinnovando la sua promessa : “la mia voce sarà la vostra voce, e la nostra forza, unita e solidale, continuerà a risuonare limpida e armoniosa.”








