Prosegue la formazione continua dell’Equipe del Centro il Girasole, che si recherà il 31 ottobre all’Opera Don Guanella di Roma, per partecipare alla giornata di formazione “Dall’infanzia all’età adulta: un approfondimento nella presa in carico della persona con autismo”.
Si susseguiranno nomi importanti per trattare temi fondamentali: la continuità delle cure, fulcro del Piano Regionale per l’Autismo del Lazio 2025-2027, è alla base di un nuovo modello di presa in carico globale e integrata della persona con autismo, dall’infanzia all’età adulta. La giornata di studio sarà un’occasione di confronto fra istituzioni, operatori, famiglie ed enti gestori per promuovere percorsi personalizzati e servizi coordinati, in una logica di corresponsabilità e progettazione partecipata.
Come indicato anche dalle linee guida, al Centro il Girasole ci si avvale di un’equipe multidisciplinare, della valutazione secondo i criteri dell’ICF e del coinvolgimento attivo delle famiglie, per sostenere i caregiver con programmi dedicati. Il Centro il Girasole, rappresentato dalla dott.ssa Federica Costantini, porterà come testimonianza l’esperienza del Centro, in riferimento al progetto di vita e la legge 227/2021 e il disegno di legge n.62/2024; in particolare illustrerà i progetti svolti dagli utenti InGiardinoTerapia, StampaLa e Bomboniere Solidali, i cui obiettivi sono inclusione sociale e crescita individuale, valorizzazione delle abilità personali, sviluppo dell’autodeterminazione.









