
Poco dopo le 17.40 di sabato 4 ottobre, una squadra di cacciatori in località Morano, nel comune di Orvieto, ha vissuto un momento di grande preoccupazione quando una delle loro cagnette, durante una battuta di caccia, è scomparsa dalla loro vista. Il panico ha preso il sopravvento quando, poco dopo, hanno udito il suo lamento provenire da un punto lontano, alla base di un dirupo, sotto un piccolo salto nel vuoto.
Con grande prontezza e senso di responsabilità, i cacciatori hanno subito allertato i soccorsi. A intervenire tempestivamente è stata la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Orvieto, che si è messa subito in movimento per raggiungere il luogo dell’incidente e mettere in atto le operazioni di recupero.
Vista la difficile situazione, con il cane in fondo a un burrone, il team dei Vigili del Fuoco ha attivato le tecniche SAF (Speleo-Alpino-Fluviali), specifiche per situazioni di soccorso in ambienti impervi. I soccorritori, dotati di tutte le attrezzature necessarie, si sono calati nel dirupo per raggiungere il punto in cui l’animale si trovava.
Grazie alla grande esperienza e alle competenze tecniche del team, il cane è stato messo in sicurezza utilizzando una pettorina appositamente studiata per il recupero in ambienti difficili. Una volta imbracato e assicurato, l’animale è stato sollevato con cura e portato in salvo.








