Famiglia: prima educatrice alla Pace, se ne parla il 25 ottobre, alle ore 16 presso Lo Scalo Community Hub, nell’incontro di apertura del ciclo formativo 2025-2026 “La pace sia con te” organizzato da Nova Civitas.
L’evento sarà l’occasione per confrontarsi sul ruolo educativo della famiglia nella costruzione della pace, attraverso testimonianze, esperienze pratiche e laboratoriali. Intervengono Francesca Compagnucci, Presidente dell’Associazione Genitori Orvieto (AGE), insegnante di lettere e attiva promotrice culturale nella comunità orvietana, che collabora con numerose iniziative educative e sociali rivolte a famiglie e giovani a sostegno della genitorialità e Alba Stella Paioletti, giornalista, docente e consulente familiare, nota per il suo impegno nella promozione della comunicazione interpersonale e della cultura della relazione che realizzerà un laboratorio concreto di costruzione o ricostruzione della pace anche nell’ambiente familiare.
Introduce Suor Maria Luisa Gatto, del coordinamento di Nova Civitas, che spiega le ragioni che animano l’incontro: “Di fronte agli scenari di guerre sparse per il mondo possiamo dire: se vuoi la Pace prepara una nuova cultura, la cultura della pace. A chi spetta creare una cultura che non sposi la violenza come espressione di potere? Spetta per prime alle agenzie educatrici per eccellenza: la famiglia, la scuola, la Chiesa. Questo spiega il motivo per cui iniziamo il nuovo anno proprio con questo tema, “La famiglia prima educatrice alla pace”.
L’incontro è aperto a tutti e disponibile anche in streaming su richiesta.
Per Informazioni: Tel. (anche wa): 342/0878304 – Gruppo Facebook Nova Civitas (link: https://www.facebook.com/groups/novacivitas)
Nova Civitas. Percorso di formazione su Fede e bene comune. È un itinerario per giovani e adulti che attingono e condividono valori fondamentali dell’esistenza umana a partire dalla Dottrina sociale per tradurli in azioni concrete nell’impegno ecclesiale, sociale o politico. Può partecipare anche chi, pur non condividendo la stessa fede, si senta partecipe dei valori umani e spirituali che sono le radici della nostra cultura.








