Giovedì 18 settembre 2025, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Blu di Palazzo Coelli (Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Piazza Febei n. 3), si terrà un incontro di approfondimento e sensibilizzazione dedicato alla mediazione familiare. L’evento è promosso dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio insieme al Comune di Orvieto, nell’ambito della co-progettazione delle azioni finanziate dal PR Umbria Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 – Asse Inclusione. Il programma prevede interventi di esperti e operatori qualificati, con crediti richiesti per avvocati, assistenti sociali e mediatori familiari.

La mediazione familiare rappresenta un percorso di riorganizzazione delle relazioni in vista o in seguito a una separazione o a un divorzio. Si tratta di uno strumento che mira a ristabilire il dialogo tra le parti attraverso l’esplicitazione dei bisogni reciproci e lo sviluppo di capacità negoziali. La sua finalità è accompagnare i genitori nel difficile compito di «separare» il piano coniugale da quello genitoriale, sostenendoli nel raggiungere accordi mirati ai propri bisogni evolutivi con un obiettivo chiaro: tutelare in via prioritaria l’interesse dei figli.
Programma
- Saluti istituzionali
Dott.ssa Alda Coppola – Assessore Politiche Sociali Comune di Orvieto - Introduzione
Dott.ssa Fabiola Mocetti – Coop. Soc. Il Quadrifoglio
Dott.ssa Claudia Cordovani – Servizi Sociali Comune di Orvieto - Interventi
Avv. Arianna Sciore – Presidente Macroregione Centro-Sud S.I.Me.F.
Dott.ssa Fatima Uccellini – Didatta S.I.Me.F.
Dott.ssa Luciana Ottaviani – Didatta S.I.Me.F.
Dr. Flaminio Monteleone – Procuratore della Repubblica, Tribunale dei Minorenni di Perugia
L’incontro si rivolge ad avvocati, assistenti sociali, mediatori e mediatrici familiari, ma anche a tutte le cittadine e i cittadini interessati ad approfondire le potenzialità della mediazione come strumento di tutela delle relazioni e di promozione del benessere familiare. Al termine è previsto un aperitivo conviviale.








