
ORVIETO – La riqualificazione degli impianti sportivi torna al centro dell’agenda amministrativa. In consiglio comunale, Federico Giovannini (Pd) ha chiesto se il Comune intenda partecipare al bando nazionale “Sport Missione Comune 2025”, in scadenza il 30 settembre, finalizzato al miglioramento delle strutture sportive.
Il sindaco Roberta Tardani ha spiegato che gli uffici stanno valutando la possibilità di aderire al programma, sottolineando però che non si tratta di finanziamenti a fondo perduto: “Il bando prevede mutui a tassi agevolati – ha precisato – e dunque stiamo verificando la compatibilità con la possibilità di contrarre nuovi mutui”.
Tardani ha inoltre ricordato gli interventi già avviati dall’amministrazione per la rigenerazione degli impianti: “Le palestre comunali sono state oggetto di interventi di efficientamento energetico grazie a fondi ottenuti, mentre lo stadio Muzi e l’antistadio Achilli sono stati interessati da lavori finanziati direttamente dal Comune. Abbiamo pronto il progetto di riqualificazione del campetto di Ciconia, che sarà dotato di un nuovo manto in sintetico e approvato a breve in Giunta. Stiamo predisponendo anche il progetto per il campo di Morrano, mentre sulla piscina sono stati realizzati interventi e ne sono previsti altri”.
Il sindaco ha quindi ribadito l’impegno dell’amministrazione: “Cerchiamo di cogliere ogni opportunità utile per migliorare il patrimonio sportivo della città e garantire spazi più moderni e funzionali a cittadini e associazioni”.








