Le attività del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) non conoscono pausa. Nell’arco di soli due giorni, le squadre sono state chiamate a intervenire in due diverse occasioni per soccorrere escursionisti colti da malore lungo il Cammino dei Borghi Silenti, uno dei percorsi escursionistici più suggestivi dell’Umbria: un itinerario di circa 90 km che si snoda tra boschi, montagne e 13 borghi medievali immersi nel silenzio della natura.
Il primo intervento si è verificato in una zona particolarmente impervia nei pressi di Moruzze, nel Comune di Baschi. Sul posto sono intervenuti l’ambulanza del 118, le squadre del SASU e l’elisoccorso del 118 Nibbio 01, che in poco più di dieci minuti ha raggiunto il paziente. Dopo le prime cure, la persona è stata recuperata mediante verricello dell’elicottero e trasportata al punto di rendez-vous con l’autoambulanza del 118.
Il secondo intervento è avvenuto ieri poco prima delle ore 12:00, nei pressi di Monte Croce di Serra, sempre lungo il Cammino dei Borghi Silenti, per un altro escursionista colto da malore in area impervia. Sul posto sono state inviate le squadre del SASU, l’ambulanza del 118 e l’elisoccorso Nibbio 01, con a bordo medico, infermiere e un tecnico di elisoccorso del SASU. L’equipaggio ha raggiunto rapidamente l’escursionista: dopo le prime cure, il paziente è stato recuperato con il verricello insieme al medico ed elitrasportato all’ospedale di Terni.









