Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 17, presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto (via Sette Martiri 49), sarà presentato il nuovo libro di Ulderico Sbarra, “Meloni (romani) e Zucche (locali)”. Il volume raccoglie le vignette pubblicate dall’autore tra il 2022 e il 2024 su Micropolis e su altre testate umbre, suddivise tra temi nazionali e locali. Con ironia corrosiva e sguardo disincantato, Sbarra si definisce un “fumettista prestato alla vignetta”, capace di sferzare il potere in tutte le sue forme, dalla destra trionfante a una sinistra sempre più timida e prudente.

La satira, scrive uno dei prefatori del volume, Fabrizio Marcucci, oggi incontra una sfida nuova: in un tempo in cui il potere non si preoccupa più nemmeno di mascherare le proprie contraddizioni, ridere diventa un atto politico e civile. È in questo solco che si colloca la matita di Ulderico Sbarra, che usa sarcasmo e sberleffo come strumenti di analisi rapida ed efficace: le sue vignette condensano in un’immagine ciò che spesso un editoriale non riesce a dire. Come osserva Vincenzo Sparagna, direttore di Frigidaire e de Il Nuovo Male, l’autore è un “uomo-montagna” profondamente umbro, capace di trasformare in teatro popolare il disegno satirico, tra parole, colori e linee che si fanno insieme sorriso, riflessione e critica dell’ipocrisia.
L’iniziativa è promossa dal mensile umbro Micropolis e dalla sezione orvietana di Articolo 21 liberi di. Le vendite del volume contribuiranno a sostenere le attività editoriali di Micropolis. L’ingresso è gratuito.








