
ORVIETO – La gestione degli spazi nelle palestre comunali è stata al centro di una discussione in consiglio comunale, dopo l’intervento di Gionni Moscetti (Civitas) che ha riportato le lamentele di una società sportiva.
Il sindaco Roberta Tardani ha chiarito che il Comune dispone di tre strutture – la palestra di Sferracavallo, quella della scuola Luca Signorelli in centro e quella della scuola Ippolito Scalza a Ciconia, attualmente in ristrutturazione – tutte messe a disposizione delle associazioni.
Ogni anno, ha spiegato il sindaco, viene convocata una riunione con le società per organizzare le attività. Quest’anno, a causa dei lavori al Palazzetto di Porano, anche una società solitamente ospitata lì è stata invitata. “Abbiamo cercato di distribuire le ore tra tutti – ha detto Tardani – ma le proposte non sono state ritenute idonee perché le palestre di Sferracavallo e Signorelli non sono adatte alle partite di basket”. “Non è mancata la volontà – ha concluso – e l’Ente ha dato la massima disponibilità a condividere gli spazi”.
Sul fronte della programmazione, Federico Giovannini (Pd) ha chiesto se l’amministrazione stia valutando di partecipare al bando “Sport Missione Comune 2025”, in scadenza il 30 settembre, per la riqualificazione degli impianti. Il sindaco ha spiegato che gli uffici stanno approfondendo la possibilità, precisando però che non si tratta di finanziamenti a fondo perduto, ma di mutui a tassi agevolati. “Stiamo valutando attentamente – ha dichiarato Tardani – anche alla luce della possibilità di contrarre nuovi mutui. Intanto stiamo portando avanti un lavoro importante di riqualificazione: sulle palestre con interventi di efficientamento energetico, sullo stadio Muzi e sull’antistadio Achilli con lavori finanziati direttamente, sul campetto di Ciconia con un progetto di rifacimento in sintetico che approveremo a breve in Giunta, e sul campo di Morrano con un intervento in fase di progettazione. Anche sulla piscina – ha aggiunto – sono stati già eseguiti interventi e ne sono previsti altri”.








