Dal 29 settembre 2025, per permettere interventi di miglioramento per la riqualificazione e l’accessibilità, l’area archeologica della Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo subirà chiusure e modifiche nel percorso di visita.
I lavori, con un importo posto a base di gara pari a 266.965,68 euro e un finanziamento complessivo pari a euro 370.303,16 a valere sul “Piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’articolo 1, comma 140 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 luglio 2017, e rimodulato con DM n. 106 del 19.02.2018”, consentiranno l’accesso alle tombe dell’affascinante Necropoli alle persone con disabilità motoria.
Sarà realizzato un nuovo percorso accessibile, dotato di una pavimentazione permeabile in terra stabilizzata, di aree di sosta con sedute, di una nuova balaustra e di una illuminazione scenografica, che collegherà l’Antiquarium alle tombe tramite un sistema di rampe. Nuove piantumazioni arricchiranno la vegetazione dell’area archeologica creando piacevoli zone ombreggiate, alle quali si aggiunge la fornitura di nuovi arredi e apparati di comunicazione accessibili. Per ragioni di sicurezza e per consentire il corretto svolgimento del cantiere, la Necropoli resterà chiusa al pubblico.
Resterà invece aperto l’Antiquarium, all’interno del quale possono essere ammirati i materiali rinvenuti negli anni durante gli scavi: i corredi tombali (che rivelano importanti informazioni sul modo di vivere degli antichi, sui costumi e le usanze, sui gusti e le mode, ma anche sul grado di benessere del defunto, e più in generale sulla comunità di cui fa parte) con i loro oinochoai (brocche con beccuccio), olpi (brocche con imboccatura circolare), kyathoi (tazza con una lunga ansa), kylikes (coppe), pàtere (vasi), piccoli contenitori di olii e profumi, come il lekythos, l’aryballos, l’alabastron, le armi, e in particolare la lancia per gli uomini, e i monili, come collane, braccialetti, orecchini e fibule per le donne; oggetti prodotti nelle officine locali e di importazione, come ceramiche comuni e dipinte, buccheri, alari e spiedi in ferro, vasi in bronzo da trasporto e da banchetto.
Previa prenotazione, grazie alle nuove tecnologie (nello specifico smart glasses), sarà possibile fare un viaggio nel tempo e rivedere la Necropoli nella sua forma del VI secolo a.C. e toccare con mano i manufatti: continua fino a dicembre 2025, infatti, l’iniziativa che permette ai visitatori di osservare da vicino una serie di reperti originali di differenti tipologie.
Modalità di visita
L’Area archeologica sarà visitabile al costo ridotto di 2€, con i seguenti orari: giovedì – domenica e festivi infrasettimanali dalle 10 alle 19; aperta le prime tre domeniche del mese dalle 10 alle 19; chiusa il lunedì, il martedì e la quarta domenica del mese.
Mercoledì aperta su prenotazione.
La biglietteria chiude alle 18.00. L’esperienza Toccare con mano l’archeologia si svolge tutti i giorni di apertura in due turni, alle 11 e alle 17.
Contatti e prenotazioni
Per informazioni e per prenotazioni:
0763-343611 |331 677443 |drm-umb.necropoliorvieto@cultura.gov.it









