Venerdì 26 Settembre alle ore 18:15 presso la sede dell’Associazione EstroVersi a Canale di Orvieto si terrà la presentazione del libro Medioevo che crea. Innovare, inventare, sperimentare nell’Italia dei secoli X-XIV, a cura di Franco Franceschi, Paolo Nanni e Gabriella Piccinni, pubblicato nel 2025 per i tipi di Editori Laterza.
Il libro, che propone contributi di numerosi studiosi, tra i quali ricordiamo Franco Cardini, Amedeo Feniello e Andrea Zorzi, oltre ai curatori stessi, affronta quello che è un tema molto dibattuto, ovvero se davvero il Medioevo fu un periodo primitivo, pericoloso e soprattutto arretrato o se invece una delle sue caratteristiche fu proprio quella di saper ripensare i modelli che provenivano dal passato. Grazie all’apporto dei maggiori esponenti della medievistica italiana e internazionale, l’opera, di grande impatto e originalità, mostra come il Medioevo fu in realtà un’epoca estremamente creativa, caratterizzata da innovazioni, sperimentazioni e invenzioni a tutto campo, restituendone al lettore un’immagine diversa e sorprendente.
Con Gianluca Foresi, attore che da anni lavora nell’ambito delle rievocazioni storiche, dialogherà uno dei curatori, il professor Franco Franceschi, dottore di ricerca in Storia medievale, che è stato borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli e dello Harvard Center for Italian Renaissance Studies di Firenze. Specialista di storia urbana dei secoli XIII-XVI, ha pubblicato numerosi saggi su tematiche di natura economica e sociale, è membro dei comitati scientifici di varie istituzioni e fa parte del Comitato per la didattica della Laurea magistrale in Storia e Filosofia e del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Studi storici delle Università di Firenze e Siena.
Interverrà inoltre Renato Chiti, ideatore e organizzatore del “Festival del Turismo medievale” e del “Festival dei Luoghi medievali”, che in Toscana, Trentino, Lazio e Marche (ultima edizione a Fermo nel 2025) mettono in vetrina i luoghi medievali italiani eccellenti e le loro rievocazioni storiche. Pone le basi per la nascita nel 2021 della prima Rete delle città medievali italiane, che nel 2025 si trasforma in DMO – Luoghi del Medioevo ETS, di cui assume l’incarico di Presidente e Destination Manager, con l’intento di operare sul mercato turistico internazionale attraverso il marchio Medieval Italy.
L’evento sarà arricchito dagli interventi musicali di Luca Ottavi. Seguirà aperitivo. L’ingresso è libero, posti limitati.
Venerdì 26 Settembre ore 18:15
Via Nettuno 17 – Canale di Orvieto
Per info: 320/7513785









