Marino Bartoletti presenta al Teatro Boni di Acquapendente (VT) il suo libro “Il Festival degli Dei”, in cui ricorda alcune delle più grandi voci della musica italiana, come Domenico Modugno, Mia Martini e molti altri. L’incontro è in programma giovedì 18 settembre 2025 alle ore 21.30. Dialoga con l’autore Alessio Pasquini. L’incontro è allietato dagli intermezzi musicali di Vittorio Montella.
La serata costituisce l’ultimo appuntamento della rassegna estiva “Cultura alla Fonte della Rugarella”, promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Acquapendente in collaborazione con Demea Eventi Culturali. Un evento che, inoltre, si tiene alla vigilia dei tre giorni che animano la cittadina dell’Alta Tuscia con la Scarpinata a Monte Rufeno e il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale.
Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, Marino Bartoletti, nato a Forlì nel 1949, ha legato il suo nome soprattutto allo sport, a cui ha affiancato in diverse occasioni la sua profonda conoscenza musicale (in particolare del Festival di Sanremo) e della storia della tv. Ha diretto, tra l’altro, il Guerin Sportivo, la redazione sportiva delle reti Mediaset e la testata giornalistica sportiva della Rai. Negli anni ’90 ha ideato e condotto insieme a Fabio Fazio il talk show domenicale “Quelli che il calcio”.
Nel suo ultimo libro, “Il Festival degli Dei”, uscito nel 2024 per Gallucci Editore, Bartoletti immagina la versione paradisiaca del Festival di Sanremo, dove le leggende della musica italiana che vi avevano preso parte, ormai nel “Luogo”, si ritrovano a cantare insieme: da Mia Martini a Domenico Modugno, passando per Gabriella Ferri, Mino Reitano, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Milva, Sergio Endrigo, Giuni Russo, Enzo Jannacci, Mango, Claudio Villa, Pierangelo Bertoli, Toto Cutugno e tanti altri ancora. Un coro celestiale di voci immortali che uniscono le generazioni di ieri e di oggi.
Per ulteriori informazioni: 333.2620276 – www.demeaeventiculturali.it









