
SERAVEZZA – ORVIETANA 1-0
SERAVEZZA: Lagomarsini, Fabri (34’st Lepri), Muhic (17’st Sforzi), Pucci (1’st Cini), Bedini, Tognoni (34’pt Bajic), Pani, Mannelli, Vanzulli, Mannucci, Cupani (5’st Spatari). A disp.: Mosti, Fontanarosa, Fiore, Lecini. All.: Masitto.
ORVIETANA: Forniconi, Paletta, Ricci, Berardi, Caon, Simic, Tenkorang (17’st Lusha), Selvaggio (29’st Esposito), Marchegiani (32’st Gurschi), Mauro, Barbini (17’st Pepe). A disp.: Porta, Tronci, Bieto, Viegas, Dida. All.: Rizzolo.
ARBITRO: Cerqua di Trieste (Semini di Albenga – Soverini di Bologna).
RETE: 16’pt Tognoni.
NOTE: ammoniti: Pucci, Tognoni, Mannucci, Mannelli, Bedini, Lagomarsini (S); Marchegiani, Caon, Barbini, Lusha (O). Angoli: 3-2. Recupero: 0’+7’.
Non si ferma l’emorragia per l’Orvietana che rimedia la quarta sconfitta di fila. Risultato col minimo scarto per un Seravezza che capitalizza al massimo la rete di Tognoni, che vale il primo posto in classifica per i Versiliesi. Orvietana che per quanto si sforzi, non riesce a riprendere le redini della gara. Rizzolo parte con la difesa a quattro e questa è una novità. Paletta inizia sulla linea di Berardi, Ricci e Mauro. Ci sono Marchegiani, Barbini e Selvaggio dall’inizio. (Nella foto di Rebecca A. la formazione iniziale). Ne cambia quattro rispetto a mercoledì Masitto, dentro Muhic, Tognoni, Vanzulli e Cupani. Tutti faranno una buona prestazione.
Dopo un diagonale finito a lato dei padroni di casa con Vanzulli, l’Orvietana crea due occasioni in avvio, prima con Barbini, a chiusura di una bella azione corale, quindi con Caon, pescato magistralmente da Mauro e qui servono i guantoni di Lagomarsini per dire di no. Ma poi è il Seravezza a tornare sugli scudi, c’è una conclusione di poco alta di Tognoni a fare da preludio all gol che decide l’incontro: è il minuto 16 quando Pucci pesca in area l’ex Fabri, che supera un difensore e regala palla all’accorrente Tognoni: diagonale vincente e partita sbloccata. Orvietana che rischia il raddoppio quando uno schema di calcio d’angolo, regala a Bedini la conclusione da posizione ottimale, ma la mira non c’è. Intanto l’autore del gol, già ammonito, viene graziato dall’arbitro che gli risparmia il secondo giallo per aver interrotto una ripartenza, grandi proteste, alla fine l’allenatore di casa è costretto a togliere uno dei migliori in campo già poco dopo la mezz’ora per evitare un rosso solo promesso dal direttore di gara. L’Orvietana si rivede nel finale di tempo, quando a termine di un’azione con protagonisti, Caon, Selvaggio e Simic, arriva palla a Barbini, tiro con movimento forse anticipato e palla alta.
Nella ripresa i padroni di casa gestiscono, senza spingere più di tanto, l’Orvietana prova ad alzare il baricentro, ma i portieri passano 25 minuti tranquilli. Il Seravezza si fa pericoloso con Vanzulli, fermato all’ultimo momento da Ricci, poi con il neo entrato Sforzi dalla distanza, bravo Formiconi. Rizzolo aveva intanto inserito Lusha e Pepe, per Tenkorang e Barbini. Ma è ancora il Seravezza ad arrivare sotto porta, quando ancora Vanzulli tenta il colpo di tacco davanti a Formiconi, ma il portiere è attento. L’unica possibilità per l’Orvietana arriva sulla testa di Caon a tre minuti dal novantesimo, ma Lagomarsini non si fa sorprendere.
Arriva così la quarta sconfitta consecutiva, ora per l’Orvietana ci sarà il derby umbro contro il Foligno al Muzi sabato prossimo in anticipo.
CLASSIFICA:
Seravezza 12
San Donato T. 11
Siena, Grosseto, Tau e Foligno 10
Ghiviborgo 8
Follonica G. 7
Prato, Terranuova T. e V. Sansepolcro 6
Scandicci, Montevarchi, Camaiore 5
Trestina, Cannara 4
Orvietana 3
Poggibonsi 2








