L’Orchestra Filarmonica Umbra “Vittorio Calamani” porta in scena Le nozze di Figaro a Orvieto, evento conclusivo della 79ª Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto. Lunedì 22 settembre alle ore 20, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, l’Orchestra Filarmonica Umbra “Vittorio Calamani” sarà protagonista dell’opera buffa in quattro atti Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento segna la chiusura della 79ª Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto, che per il secondo anno consecutivo vede la collaborazione dell’Orchestra Calamani — una sinergia artistica destinata a proseguire fino al 2027.
L’opera, composta da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte nel 1786, fa parte insieme a Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790) della celebre Trilogia dapontiana, che raccoglie i tratti principali del teatro musicale del Settecento anticipando gli sviluppi ottocenteschi del genere buffo.
La data di Orvieto si inserisce nel tour regionale dell’opera, inaugurato con grande successo a Spoleto, dove l’Orchestra è stata accolta da un pubblico entusiasta. In quella occasione, la stampa ha definito la formazione “straordinariamente brava”: «Straordinariamente bravi tutti i componenti dell’Orchestra Calamani, giovanissimi professori d’orchestra che vivono con sincero e tangibile entusiasmo l’avventura spoletina e contribuiscono in maniera decisiva alla crescita della reputazione dell’Ente.» Dunque, un’occasione unica per la città di Orvieto.
Sul podio Marco Angius, la regia è affidata a Henning Brockhaus. Coro e Tecnici del Teatro Lirico Sperimentale. A comporre il cast, i solisti dello Sperimentale. Nuovo allestimento del Teatro Lirico Sperimentale. Il direttore Marco Angius descrive Le nozze di Figaro come un regno della finzione, popolato da personaggi-automi irrealistici quanto ineffabili. «In questa commedia degli alter ego, astrazione e narrazione si fronteggiano attraverso diversi strati sociali che proclamano il loro reciproco disprezzo». I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Mancinelli lunedì 22 settembre o sulla piattaforma Ticket Italia a questo link https://ticketitalia.com/le-nozze-di-figaro-4








