
Evasio Gialletti (FI), nell’ultima seduta del consiglio comunale, nello spazio delle question time, ha chiesto un ampliamento delle date e degli orari di apertura dell’isola ecologica di Fontanelle di Bardano per evitare l’abbandono dei rifiuti e lamentato come, in questo periodo di chiusura dovuto ai lavori, non sia stata data la possibilità di conferire i rifiuti ingombranti in altri luoghi.
“Questa domanda – ha risposto l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti – mi da la possibilità di ampliare il ragionamento. L’abbandono dei rifiuti è un male ed è sintomo di inciviltà, un fenomeno che purtroppo si verifica anche quando isola ecologica è aperta. L’invito che rivolgo ai cittadini è quello di rispettare le procedure e le regole per il conferimento dei rifiuti non solo in riferimento all’isola ecologica ma anche per quella che è la gestione ordinaria e la differenziazione dei rifiuti.
Siamo disponibili a vagliare qualsiasi tipo di disfunzione e raccogliere i malesseri e i suggerimenti della cittadinanza per migliorare il servizio e nel momento in cui ci avvarremo di nuove forze per la Polizia locale predisporremo controlli più capillari anche contro i reati ambientali. Per quanto riguarda l’isola ecologica, il centro è chiuso dal 15 settembre. Mi sono recato personalmente ieri sul posto per verificare lo stato dei lavori che sono in via di ultimazione e che riguardano interventi di consolidamento e ristrutturazione per migliorare l’accesso e la viabilità interna e ampliare le aree di conferimento.
Abbiamo dato visibilità alla notizia della chiusura temporanea dell’isola ecologica attraverso i canali istituzionali e i social e capisco che qualche cittadino non può essere stato raggiunto dall’informazione ma quello che poteva essere fatto è stato fatto. Ho constatato che anche in loco era presente all’ingresso un cartello, un pò piccolo per la verità, che avvisava dei avori e della chiusura. Dal 25 settembre comunque l’isola ecologica riaprirà i battenti con una struttura più efficace ed efficiente”.








