Nell’ambito del Tempo del Creato 2025 e della Giornata della Pace, si terrà lunedì 29 settembre l’iniziativa “In Cammino per un nuovo Umanesimo – per la tutela della Valle del Paglia e dell’Altopiano dell’Alfina”, una giornata di cammino, incontri e riflessioni dedicata alla valorizzazione e alla salvaguardia del territorio. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Castel Viscardo, in collaborazione con Gianluca Forti, la Parrocchia della SS. Ma Annunziata, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo e della Pro Loco di Castel Viscardo. Questa tappa si inserisce nell’ambito del passaggio del Cammino per un nuovo Umanesimo, partito oggi da Amelia e che si concluderà il 5 ottobre ad Arcidosso. Un cammino ideato, pensato e costruito da Paolo Piacentini.
Percorso Orvieto – Castel Viscardo
Ore 8:00 – Partenza dalla sede scout Agesci Orvieto 1 «Punto del Sole» (loc. Tamburino – Orvieto)
Ore 11:15 – Arrivo a Castel Viscardo, visita al borgo
Ore 12:00 – Ritrovo al Belvedere del Pinaro, luogo del cuore FAI e punto di osservazione sul fiume e sulle tre regioni. Momento di riflessione sulla pace e osservazione della valle del Paglia e delle sue criticità.
Ore 12:40 – Visita alla Chiesa parrocchiale
Ore 13:00 – Pranzo conviviale presso la Sala Sant’Agostino, con condivisione di prodotti della tradizione dell’Alfina (bruschette, frittate alle erbe, legumi dell’altopiano, insalate, frutta). Offerta libera devoluta a favore di Gaza.
Ore 14:00 – Visita al Museo Etnografico e del Cotto, parte dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano
Percorso Castel Viscardo – Torre Alfina
Ore 15:00 – Partenza per Torre Alfina e cammino lungo la Via di San Felice
Ore 16:00 – Visita alla Necropoli delle Caldane
Ore 18:00 – Arrivo a Torre Alfina, visita al borgo
Ore 18:30 – Attività di approfondimento presso l’Ostello «Podernovo» nella Riserva Naturale Monte Rufeno, a cura di RedFox Natural Survival
La giornata intende sensibilizzare cittadini, associazioni e istituzioni sull’importanza della riqualificazione fluviale e sulla difesa del patrimonio naturale e culturale della Valle del Paglia e dell’Altopiano dell’Alfina, promuovendo al tempo stesso momenti di comunità, spiritualità e convivialità.
Informazioni e contatti
Luca: 329.2081122
Gianluca: 329.2605169
Email: polisportivacastelviscardo@gmail.com | museo.fiore@gmail.com









