Lunedì 1 settembre gli impianti sportivi “Oasi dei Discepoli” di Sferracavallo sono stati il palcoscenico di una partita che, più di ogni altra, ha avuto il sapore della memoria e dell’amicizia. Una gara che piu’ di una competizione sportiva è stata un incontro per onorare la memoria di Andrea, un amico che continua a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato.
La partita, disputata tra vecchi compagni di squadra di Andrea, ha visto affrontarsi due storiche formazioni locali: da un lato, la vecchia squadra dell’ OASI C5, dall’altro, i veterani del SUGANO C5. Una sfida che non riguarda solo il calcio a 5, ma un ricordo collettivo, un tributo a “Reuccio” (come tutti noi lo chiamavamo). Un’occasione per ritrovarsi e celebrare il legame profondo con Andrea: uniti sotto la stessa passione per lo sport e un sentimento di amicizia che va oltre il tempo. Il campo di Sferracavallo, così come la comunità, sono stati animati da una calda partecipazione, con amici e familiari che hanno voluto essere presenti per testimoniare affetto e gratitudine.
Tanti, gli spettatori che ieri hanno partecipato da fuori. Più che per assistere alla partita, sembravano una grande famiglia unita dalla stessa volontà: ricordare Andrea, “Reuccio”, un ragazzo che ha saputo farsi voler bene da tutti. La gara è stata solo un pretesto per stare insieme, per rivivere vecchi tempi e, soprattutto, per ricordare una persona che ha lasciato un vuoto enorme.
In effetti, quella di ieri non è stata solo una partita di calcetto. È stato un abbraccio collettivo, una dimostrazione di come una comunità come quella di Sferracavallo possa riuscire a reagire al dolore con la forza dell’ unione e dell’amicizia. Un’occasione che ha permesso a tutti di ricordare Andrea non solo come un amico, ma come un simbolo di vita che continua a dare frutti anche dopo la sua prematura scomparsa. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa serata, a chi ha preso parte con entusiasmo e passione, a chi è venuto da lontano per onorare la memoria di Andrea, e a chi ha fatto in modo che il campo dell’ Oasi di Sferracavallo si trasformasse in un luogo di celebrazione e ricordo.
La serata ha dato ufficialmente il via alla settimana di festeggiamenti per la festa patronale, che culminerà, a livello sportivo, Domenica con la 5ª edizione della SferraSfida, il torneo di calcio a 11 che vedrà scendere in campo i paesani, sempre nel segno del ricordo di Andrea. Come ha detto uno dei partecipanti alla partita di ieri, “Reuccio è sempre con noi, e continuerà ad esserlo, ogni giorno, in ogni partita”. E per quanto il tempo passi, le emozioni e l’amore che ha lasciato nel cuore di chi lo ha conosciuto non spariranno mai.
Un ricordo che si fa vivo, ogni volta che il pallone rotola sul campo di Sferracavallo.









