Attenti al Gabru (Gabriele Frescucci) che, quando esce, rientra difficilmente a mani vuote. È successo pure ieri, in Zona Narni, sede della sesta edizione del Trofeo Gole del Nera, gara Open su un percorso di 12 km + 100 mt ricavato in una bellissima zona amena prospiciente il fiume che dà il nome alla manifestazione.
Al via della gara agonistica, sulla pista d’atletica F. Bartolini, si sono presentati oltre 200 concorrenti, quasi subito sgranati sul tratto d’andata costeggiante il fiume. Gabriele è stato lesto a infilarsi nel gruppo buono, presto ridottosi a cinque unità. La strategia vincente dell’orvietano prendeva corpo alla fine del terzo km.
L’allungo dell’SM45 lungo un tratto in salita mandava subito in difficoltà i compagni di avventura. Era il segnale atteso per continuare a spingere a fondo nel tratto in pianura successivo (3’15” al km), così da formare un cuscinetto di sicurezza dagli inseguitori e avere tempo per gustare la bellezza del paesaggio: “Le condizioni ottimali per degustare al meglio le sensazioni straordinarie che la corsa sa trasmettermi”, racconta soddisfatto.
Tonico, in aggiunta, il riscontro cronometrico: 41’44”, con cui Frescucci ha distaccato di 45” e 1’ rispettivamente il secondo e il terzo classificato. Sul podio, dunque, doppietta orvietana con Gabriele Frescucci vincitore della gara e Lorenzo Ricci brillante 3° classificato, a testimonianza dell’ottimo momento dell’atletica orvietana. E adesso cosa prevede il progetto stagionale? “Dedicare tutte le energie a preparare i Campionati Europei, in calendario dal 9 al 16 ottobre a Madeira in Portogallo. Mi auguro di far bene, sia a livello individuale che di squadra”.
(R.P.)








