
Intorno alle 4 di lunedì mattina è scattato l’allarme al centro commerciale Porta d’Orvieto, allo Scalo. Quando le pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Orvieto sono arrivate sul posto, però, i ladri si erano già dileguati.
L’obiettivo dei malviventi è stata la gioielleria Fabiani, situata all’interno della galleria. Secondo le prime ricostruzioni i ladri sarebbero entrati dal varco laterale del centro commerciale, quello che conduce al corridoio dei servizi. Una volta forzato l’accesso, sarebbero riusciti a introdursi nel negozio. Proprio in quel momento sarebbe entrato in funzione il sistema di allarme, costringendoli a muoversi in gran fretta.
Il bottino sembra essere limitato: sarebbero state danneggiate soltanto due teche e portati via alcuni oggetti di valore modesto. La mattina di lunedì 1 settembre la gioielleria è rimasta chiusa con i tecnici impegnati nelle riparazioni per consentire la riapertura in tempi brevi. Resta da capire come i ladri siano riusciti a passare dalla porta laterale, teoricamente protetta da allarme, senza farlo scattare, mentre il sistema ha reagito solo al loro ingresso in gioielleria. Le indagini, condotte dai Carabinieri, sono già in corso. Sarebbero stati acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza del centro commerciale, nei quali comparirebbero alcune persone in azione.
Non è la prima volta che la gioielleria Fabiani subisce eventi di questo tipo. Almeno un paio gli episodi di furto verificatesi, l’ultimo nel 2019.








