Fratelli d’Italia Orvieto esprime soddisfazione per l’inserimento del progetto del nuovo Palazzetto dello Sport di Orvieto nella graduatoria regionale Umbria dell’avviso nazionale “Sport e Periferie 2025”, dopo che il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato la graduatoria dei Comuni idonei. Il progetto orvietano – localizzato ad
Orvieto Scalo, a ridosso dello stadio De Martino – richiede 3 milioni di euro ed è stato valutato idoneo nella graduatoria nazionale, ma non immediatamente finanziato per esaurimento delle risorse (45 milioni disponibili per i primi 18 Comuni ammessi). Grazie alla pubblicazione anche su base regionale, Orvieto rientra nell’elenco umbro insieme a Bastia Umbra, Marsciano e Narni, aprendo la strada a un possibile finanziamento a scorrimento da parte della Regione Umbria e ad eventuali cofinanziamenti con ICS e GSE.
“È un risultato importante: l’idoneità nazionale certifica la qualità del progetto e la sua coerenza con le esigenze sportive e sociali del territorio. Siamo consapevoli che Orvieto non ha raggiunto punteggi più alti a causa dei criteri ministeriali che premiavano i contesti con più alti livelli di criminalità, disagio sociale e abbandono scolastico. È un paradosso, ma allo stesso tempo testimonia che viviamo in una città sicura, con un tessuto sociale sano e con una buona qualità della vita. Questo non deve però penalizzare la crescita infrastrutturale e le opportunità sportive per i nostri giovani.”
È quanto dichiara Davide Melone, coordinatore e capogruppo di Fratelli d’Italia Orvieto.
“Adesso chiediamo alla Regione Umbria di attivare tutti gli strumenti disponibili per finanziare i progetti idonei, come previsto dall’avviso, così da dotare la città di un impianto moderno, efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico.” Fratelli d’Italia Orvieto invita tutte le forze politiche, le realtà sportive e sociali del territorio a sostenere con senso di responsabilità questo obiettivo comune, promuovendo presso la Regione Umbria l’inserimento del Palazzetto tra le priorità d’investimento per l’impiantistica sportiva.








