La Giunta comunale di Castel Viscardo, con deliberazione n. 73 del 2 settembre 2025, ha riaffermato la propria posizione in merito al percorso di dimensionamento scolastico. L’Amministrazione ha ribadito con forza la necessità che il processo avvenga con gradualità, nell’arco di un triennio, e che vengano salvaguardati i criteri di
autonomia delle istituzioni scolastiche, soprattutto nei territori montani e nelle aree interne a rischio di marginalizzazione.
“Castel Viscardo – ha dichiarato il Sindaco Daniele Longaroni – fa parte, insieme ai Comuni di Allerona e Castel Giorgio, dell’Istituto Comprensivo che già supera i 400 alunni. È dunque fondamentale che la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale tengano conto delle specificità dei nostri territori, che non possono essere valutati soltanto sulla base di meri parametri numerici, ma anche in relazione alla loro marginalità e al valore sociale della scuola come presidio di comunità”.
Il Comune di Castel Viscardo ribadisce pertanto quanto già espresso nei mesi precedenti: la salvaguardia dell’autonomia scolastica, la tutela dei lavoratori, la garanzia di servizi educativi di qualità per bambini e ragazzi delle aree interne devono restare al centro delle scelte future.
In questo quadro, l’Amministrazione comunale rivolge un augurio di buon lavoro alla nuova Dirigente Scolastica, Prof.ssa Chiara Patacchini, insediatasi alla guida dell’Istituto Comprensivo. “Siamo certi – conclude il Sindaco – che la collaborazione istituzionale, nello spirito di reciproca fiducia, consentirà di affrontare insieme le sfide del dimensionamento, sempre a tutela della nostra comunità scolastica”.








