La comunità di Castel Rubello si prepara a vivere quattro giornate intense di fede, cultura e tradizione in occasione della festa della Maria SS.ma Madonna della Pace, in programma dal 18 al 21 settembre 2025.
Programma religioso
Nelle giornate del 18, 19 e 20 settembre, presso la chiesa di San Giovanni Battista, alle ore 17.30 si terrà il Santo Rosario meditato, seguito alle 18.00 dalla celebrazione eucaristica.
Sabato 20 settembre alle ore 19.00, sempre nella chiesa di San Giovanni Battista, la dott.ssa Noemi Grilli presenterà “Itinerari di Arte Sacra – Porano e Castel Rubello. Storia di due Castelli”, un approfondimento storico-artistico che arricchisce il calendario della festa.
La domenica della festa
Il culmine dei festeggiamenti sarà domenica 21 settembre.
Ore 10.00: arrivo della Banda G. Verdi di Castel Viscardo.
Ore 11.15: Santa Messa solenne con la tradizionale benedizione degli zaini e dei ragazzi delle scuole, seguita dalla processione con l’immagine della Madonna.
Ore 16.00: spazio all’allegria con giochi per bambini, la suggestiva dimostrazione di falconeria a cura di Urbeveteris Falconis e una merenda per tutti.
Tradizione e comunità
La festa, organizzata dalla Parrocchia di Porano con la collaborazione del Comitato, unisce momenti religiosi e di aggregazione popolare, rinnovando un legame profondo tra la comunità e le proprie radici spirituali. In caso di maltempo, l’intrattenimento pomeridiano sarà ospitato nella Sala Malerba.









