Incontro pubblico organizzato dall’Associazione Il Pensiero – Studium Civitatis in collaborazione con la Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” e il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia
Lunedì 6 ottobre alle ore 16, nella Sala Accoglienza della Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto, si svolgerà un dialogo tra Ilaria Ramelli e Luciano Dottarelli sul tema “Alle radici della tradizione cosmopolitica: tra stoicismo e primo cristianesimo”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di promozione sociale e culturale “Il Pensiero – Studium Civitatis”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Club per l’Unesco Viterbo Tuscia.
L’incontro sarà introdotto da Franco Raimondo Barbabella, presidente dell’associazione promotrice.
Per il carattere globale dei problemi che si trova ad affrontare l’umanità – dalla costruzione di una pace giusta e duratura alla custodia del pianeta per evitarne la devastazione, dalla lotta contro la fame alla regolamentazione etica delle applicazioni tecnologiche e all’efficace tutela della salute – è oggi indubbiamente accresciuta l’esigenza di risposte a livello planetario e, con essa, la consapevolezza dell’appartenenza degli esseri umani anche a una patria più ampia di quella nazionale. Eppure, in controtendenza, si levano sempre più insistenti le voci contro le istituzioni, per quanto inadeguate, che la comunità internazionale è riuscita finora a costruire con uno sforzo comune, attingendo al patrimonio spirituale dei vari popoli della Terra.
In questa situazione può essere utile approfondire le radici del cosmopolitismo occidentale, che si strutturano nel pensiero dello stoicismo e nella visione religiosa del cristianesimo per giungere ad alimentare una ricca tradizione di pensiero e di prassi etico-politica che troverà in Dante Alighieri o in Immanuel Kant alcuni dei riferimenti più alti.
Ilaria Ramelli, specialista in filosofia antica e patristica e del mondo classico e tardoantico, è professore ordinario onorario alle Università di Stanford e di Cambridge. È stata docente di Storia Romana, Senior Visiting Professor (Harvard; Boston University; Columbia; Erfurt), docente ordinaria di Teologia (Angelicum), Senior Fellow (Durham, due volte; Princeton, 2017–; Sacred Heart University; Corpus Christi; Christ Church, Oxford), docente di Teologia/Filosofia (Durham, con lode; KUL università Cattolica di Lovanio, Belgio, con lode; Stanford, con lode) e Senior Fellow/Membro (Max Wwber Kolleg; UniBonn; Cambridge). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti accademici e scientifici, tra cui un Forschungspreis (premio di ricerca) dalla Fondazione Humboldt (2017).
Luciano Dottarelli, filosofo e docente, ha sempre coniugato l’attività didattica e di ricerca con un forte impegno civile. Nel 2013 ha costituito il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia di cui è presidente. I suoi interessi teorici sono rivolti all’epistemologia, all’ecosofia, alla filosofia politica e alle pratiche filosofiche. È docente invitato di Istituzioni di Storia della filosofia presso il Corso di Baccalaureato (laurea triennale) in Educatore Professionale e Educatore della prima infanzia dell’Istituto Universitario Progetto Uomo – Università Pontificia Salesiana – sede aggregata della Tuscia. È anche docente invitato di Didattica della filosofia nel corso di Licenza (laurea magistrale) in Scienze pedagogiche presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium a Roma.









