Giovedì 11 settembre alle ore 11 al Centro Il Girasole di Morrano si terrà l’incontro di restituzione dei risultati della Borsa di Studio “Raffaele Brancaleoni” edizione 2024, dal titolo “La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in supporto alle difficoltà socio-pragmatiche nei Disturbi dello Spettro Autistico. Realizzazione di un book di strategie funzionali alla comunicazione”.
La Borsa di Studio “Raffaele Brancaleoni”, istituita nel 2014 grazie alla generosità e all’impegno di Vera Bianchini e Franco Brancaleoni, finalizzata al sostegno di studiosi impegnati sul fronte delle ricerche sull’autismo, ha visto susseguirsi in sette anni professionisti della cura che hanno avuto l’opportunità di approfondire temi scientifici di rilevanza internazionale. Il processo di selezione dei candidati prevede la valutazione dei titoli presentati ed un colloquio.
L’edizione 2024 ha finanziato una formazione specializzata a un professionista del Centro Il Girasole, la dott.ssa Martina Lipparoni, e si è incentrata sull’uso della CAA come strumento di facilitazione per sostenere la comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico. Responsabile del progetto è il Direttore Sanitario del Centro Il Girasole, il dott. Giuseppe Cantarini, mentre il Tutor è la dott.ssa Federica Costantini, Educatrice Professionale, esperta in autismo e Coordinatrice del Centro.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a girasole@centroilgirasole.org.








