Il Museo Claudio Faina festeggia un risultato storico: al 31 agosto 2025 il numero di visitatori ha superato di 7.199 unità il totale registrato nell’intero 2024. Si tratta di una crescita pari a circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, quando il museo era già risultato il più visitato dell’Umbria tra quelli archeologici.

A darne notizia è l’Avvocato Andrea Solini Colalè, Presidente della Fondazione per il Museo Claudio Faina:
“Questo traguardo – sottolinea – rappresenta la conferma di un trend di crescita costante e la testimonianza della vitalità del nostro museo. Gli obiettivi economici previsti per il 2025 nella parte istituzionale del bilancio sono stati già raggiunti, con la prospettiva di superarli ampiamente nei quattromesi che restano dell’anno”.
Un successo reso possibile da un lavoro intenso e condiviso degli amministratori. In particolare, hanno inciso in maniera determinante:
- gli accordi con l’Opera del Duomo di Orvieto, che hanno permesso l’allestimento della mostra “Grandi Maestri da Simone Martini a Luca Signorelli” negli spazi museali;
- la collaborazione con Casa Civita, attiva dal 1° agosto, che mira a rafforzare i flussi turistici tra Orvieto e Civita di Bagnoregio, con effetti positivi che si vedranno nei prossimi mesi.
- Fondamentale il contributo del personale del museo, che con professionalità ed entusiasmo ha garantito accoglienza e qualità dei servizi anche a fronte del forte incremento dei visitatori.
- Parallelamente, non si è fermata l’attività scientifica, che culminerà con la XXX edizione dei Convegni internazionali di studi sulla storia e l’archeologia dell’Etruria, dedicata al tema “Scavi d’Etruria: santuari e luoghi sacri”, in programma il 12 e 13 dicembre 2025.
Il programma dettagliato è già disponibile sul sito ufficiale del museo: www.museofaina.it.








