ORVIETO – Resta incerto il futuro dello sportello dell’Agenzia della Riscossione di Orvieto. La sede, che fino ad agosto garantiva tre giorni di apertura a settimana, oggi riceve il pubblico soltanto una volta a settimana. La questione è stata sollevata in consiglio comunale da Roberta Palazzetti (Proposta civica), che ha chiesto chiarimenti in merito a un’eventuale chiusura.
Il sindaco Roberta Tardani ha confermato che il rischio esiste: “Da mesi stiamo lavorando per evitare che i dipendenti vengano trasferiti a Terni e che lo sportello chiuda. Abbiamo scritto alla direzione nazionale dell’Agenzia per evidenziare l’importanza di mantenere il presidio a Orvieto”.
L’Agenzia della Riscossione motiva la riduzione dei servizi con il calo dell’utenza e con la crescente digitalizzazione delle pratiche. Una spiegazione che il Comune contesta, ribadendo la necessità di tutelare i cittadini, soprattutto gli anziani, meno abituati agli strumenti online.
Tra le proposte dell’amministrazione c’è anche il possibile trasferimento degli uffici presso la sede dell’Agenzia delle Entrate a Orvieto Scalo. “La decisione finale spetta all’Agenzia – ha aggiunto Tardani – ma ci stiamo muovendo per scongiurare la chiusura”.









