Si è conclusa con un lieto fine la vicenda del sessantenne scomparso nella serata di sabato 9 agosto nei pressi di Titignano. L’uomo, dato per disperso poco dopo le 23, è stato ritrovato in buone condizioni di salute circa 24 ore dopo la sua scomparsa. Le ricerche, scattate all’alba di domenica 10 agosto, hanno visto impegnate unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), squadre dei Vigili del Fuoco – tra cui quelle di Terni, operative fin dalle 4 del mattino – e droni per il monitoraggio aereo dell’area.
Determinante l’intervento delle squadre della Guardia di Finanza, attivate dal SASU, dotate di mezzo aereo e sistemi software avanzati per la ricerca di persone scomparse. Grazie a queste tecnologie, l’uomo è stato individuato in tempi rapidi. Sul posto anche i Carabinieri di Orvieto, impegnati nel supporto logistico, nella sicurezza e nel coordinamento delle operazioni. Una volta localizzato, la Centrale Operativa 118 ha disposto l’invio dell’elisoccorso regionale Nibbio 01 – allertato anche un mezzo da Arezzo – con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del SASU, per raggiungere e prestare assistenza al sessantenne.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe ferito a seguito di una caduta con un colpo alla testa, avvenuta durante una passeggiata di gruppo. Grazie alla collaborazione tra Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118, l’intervento si è concluso positivamente.








