Sulla posizione del Consorzio di Bonifica in merito al “Sistema di invasi sul Paglia” e alla Diga di Torre Alfina accogliamo con favore la scelta del Consorzio di Bonifica Val di Chiana Romana e Val di Paglia di rivedere il proprio parere inizialmente favorevole alla Diga di Torre Alfina, chiedendo ora ulteriori studi tecnici, ambientali e paesaggistici prima di esprimere un giudizio definitivo. Tuttavia, riteniamo molto grave che il primo documento inviato con le osservazioni non sia stato condiviso all’interno del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio.
Chi ne era a conoscenza? Chi ha autorizzato l’invio senza l’approvazione del Consiglio? In generale crediamo, comunque, che non ci sia stato un adeguato confronto preventivo con i rappresentanti dei Comuni e delle comunità interessate. Decisioni di tale portata, che incidono sull’ambiente, sul paesaggio e sulla sicurezza idrogeologica, devono essere prese con la massima trasparenza e partecipazione. Il nostro territorio, già fragile e prezioso, merita progetti proporzionati, condivisi e sostenibili, che uniscano sicurezza idraulica e tutela ambientale.
Il Circolo del Partito Democratico di Allerona continuerà a vigilare, chiedendo che ogni scelta sul fiume Paglia sia guidata dal rispetto delle comunità locali e dalla salvaguardia del patrimonio naturale che ci è stato affidato.
Circolo Pd Allerona









