Replica del Consigliere Fabrizio Bonino sulla mancata proposta di mozione riguardante il riconoscimento dello Stato Palestinese da parte di Uniti per Porano:
In riferimento all’appello lanciato sul web dal gruppo consiliare “Uniti per Porano” affinché l’Amministrazione comunale esprima la sua opposizione alle politiche di Israele, sento il dovere, in qualità di consigliere di maggioranza, di portare all’attenzione della cittadinanza i fatti così come stanno effettivamente accadendo all’interno dell’Istituzione. Da tempo constato, mio malgrado, che su temi di portata internazionale si preferisce spesso fare politica sulle pagine dei giornali o attraverso i social media, piuttosto che affrontare il dibattito nell’unico luogo dove dovrebbe legittimamente svolgersi: il Consiglio Comunale.
Mentre l’opposizione sceglieva questa via, un consigliere di maggioranza – il sottoscritto – ha depositato in data 23 Agosto 2025 presso il Protocollo del Comune di Porano una mozione formale per il riconoscimento dello Stato Palestinese. Questa iniziativa concreta sposta il dibattito dalle dichiarazioni di principio alle proposte votabili, dove ognuno è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità di fronte alla comunità. Nei prossimi giorni, è intenzione della Giunta inviare il testo della mozione ai consiglieri di opposizione prima della fissazione della data del Consiglio Comunale, garantendo così massima trasparenza e tempo per un esame approfondito.
Esiste un precedente illustre e virtuoso nel nostro territorio: il Comune di Orvieto, dove maggioranza e opposizione di centrosinistra hanno saputo trovare un’intesa unanime, emendando e approvando una mozione di minoranza, con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte e con ampia ricaduta di stampa. Questo è l’esempio di come la politica dovrebbe funzionare, anteponendo la serietà dell’azione istituzionale alla ricerca del facile consenso.
Ora anche a Porano, grazie a questa iniziativa, si presenterà la medesima opportunità. “Uniti per Porano” sarà chiamata a votare in Consiglio Comunale sulla mozione da me proposta. Ci aspettiamo quindi che il gruppo di minoranza, che pure ha manifestato pubblicamente la sua sensibilità sul tema, dimostri coerenza e serietà. Si comporterà come la minoranza di Orvieto, votando all’unanimità una mozione di maggioranza su un tema che definisce cruciale? O preferirà la strada dello scontro sterile? La palla passa ora a loro. Noi abbiamo fatto la nostra parte portando il tema in Consiglio. L’auspicio è che prevalga il buon senso e che Porano possa esprimersi, all’unanimità delle sue forze politiche, per un gesto di pace e civiltà.
Consigliere Comunale di Maggioranza
Fabrizio Bonino









