
Sabato 2 agosto, nell’ambito del ProdoFestival 2025, si è svolto il convegno “Ridurre, riusare, riciclare”, organizzato dal neocostituito Osservatorio Rifiuti Orvieto. Siamo senza dubbio soddisfatti della partecipazione e della qualità del dibattito che c’è stato che ci ha ricompensato del lavoro svolto sottotraccia in questi mesi, e perché si è riparlato del ciclo dei rifiuti lontani dalle elezioni, concentrandosi su cose concrete come ridurre la tassa premiando azioni virtuose, e di come sia urgente ridare potere agli Enti Locali, nella costruzione dei rapporti con i gestori del servizio.
Il Centro di Documentazione dell’Osservatorio Rifiuti è nato proprio con questo scopo: stimolare il dibattito, fornire dati, essere “il lievito” di ulteriori esperienze. Nella cornice di Prodo abbiamo presentato quattro proposte di azioni concrete che premiano le buone pratiche in tema di conferimento rifiuti; azioni concrete come ad esempio impiegare i soldi derivanti dall’aggio ambientale da presenza della discarica in uno sconto concreto sulla Tari. È questa la richiesta, se vogliamo politica, che avanziamo a questa Amministrazione Comunale: “Usate quei fondi per quello che sono destinati, i cittadini lo apprezzeranno”.
Altra urgenza emersa, (grazie agli interventi dei presenti tra cui diversi amministratori), è quella di proseguire con una serie di incontri, formalizzare un tavolo, coinvolgendo Comuni del comprensorio con Orvieto in testa, gli Enti Regionali e i cittadini. Ci sono due dossier importantissimi da affrontare: la scadenza dei contratti con i gestori nel 2029; continuare il confronto Anci/Conai sul pagamento del riciclo degli imballaggi che prevede la firma di un accordo a dicembre.
Qui le nostre proposte per la Città, buona lettura.
Osservatorio Rifiuti Orvieto








