Dopo la mobilitazione di sabato 16 agosto, per tutti i sabati successivi, alle ore 12, il Presidio orvietano “Giulio Regeni”, insieme al Coordinamento orvietano per la Palestina, a gruppi e associazioni del territorio, sarà presente davanti al Duomo di Orvieto per un appuntamento di mobilitazione e sensibilizzazione.
L’iniziativa nasce con l’intento di ribadire il “no” al genocidio in corso a Gaza e in Cisgiordania, richiamando l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni sulla necessità di una presa di posizione chiara a favore della pace e dei diritti umani.
Il presidio, che si rinnoverà settimanalmente, vuole essere non solo un momento di testimonianza civile e di solidarietà con il popolo palestinese, ma anche un’occasione di incontro e condivisione per tutte le realtà associative e per i cittadini che sentono l’urgenza di far sentire la propria voce contro la violenza e le violazioni dei diritti fondamentali.
Con questa iniziativa, Orvieto si unisce simbolicamente ad altre città italiane ed europee in cui si stanno svolgendo manifestazioni analoghe, per sottolineare che la pace e la giustizia sono valori universali che non possono essere messi in secondo piano.











