Musica, arte e spiritualità: gran finale per “in OPERA MUSICA 2025” al Duomo di Orvieto con Thomas Wilson all’organo. Sabato 9 agosto 2025 alle ore 21:15, nel maestoso scenario del Duomo di Orvieto, si terrà l’ultimo concerto del ciclo “in OPERA MUSICA – Elevazioni d’Organo 2025”, appuntamento che ha unito, anche quest’anno, musica, arte e spiritualità in un contesto di grande bellezza e partecipazione.

A chiudere la rassegna sarà Thomas Wilson, organista neozelandese di fama internazionale, oggi Maestro di Cappella alla chiesa di St James a Sydney. Interprete raffinato e profondo conoscitore del repertorio sacro, Wilson proporrà un programma che accosta il rigore barocco di Johann Sebastian Bach all’intensità mistica e virtuosistica di Marcel Dupré.
Wilson, originario della Nuova Zelanda, ha ricoperto per oltre un decennio l’incarico di Maestro di Cappella alla Cattedrale di St Mary, prima del trasferimento a New York nel 2023 come fondatore della Scuola di Musica Sacra. Il suo profilo artistico, unito a una lunga esperienza liturgica, lo rende uno dei massimi interpreti dell’organo contemporaneo. La rassegna, promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, ha coinvolto un pubblico sempre numeroso e partecipe, confermando il valore culturale e spirituale di un’iniziativa ormai radicata nel calendario estivo della città e sostenuta dal profondo legame tra istituzioni ecclesiastiche e territorio.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.








