
Si è conclusa sabato 9 agosto la Settimana del Grest organizzata e gestita dai ragazzi della Parrocchia di Castel Viscardo. “Lilo e Stitch: nessuno è solo”, il titolo dell’esperienza di quest’anno. La settimana è trascorsa tra giochi, attività ricreative e profonde riflessioni sul tema principale scelto per questa edizione: l’importanza dell’amicizia, antidoto alla solitudine e grande risorsa nei momenti di difficoltà. “Gli amici veri – sottolineano dalla Parrocchia – rappresentano a tutti gli effetti una seconda famiglia, così come è Gesù per tutti noi. I bambini hanno avuto la possibilità di scoprirlo, passando del prezioso tempo insieme; si sono divertiti con le attività ludiche organizzate dagli animatori e hanno imparato a conoscere meglio sé stessi e i loro amici attraverso importanti momenti di dialogo.
“Se durante questi giorni qualcuno ha riscoperto dell’altro anche solo un dettaglio che prima non conosceva, sarà stato per tutti un arricchimento” ha sottolineato don Marco Gasparri, parroco di Castel Viscardo, durante l’omelia della celebrazione di sabato. Di amicizia si è parlato anche come “legame in grado di instaurarsi oltre la diversità e le differenze che contraddistinguono ciascuno di noi”. Così come dimostra la dolcissima storia di Lilo e Stitch, si può essere amici anche se profondamente diversi e apparentemente incompatibili. Eventi come il Grest di Castel Viscardo, appuntamento fisso ormai da anni, frutto dell’impegno di tanti giovani volontari, rappresentano una risorsa preziosa e imprescindibile affinché certi valori non si disperdano e anzi vengano trasmessi ai ragazzi fin dalla più tenera età.
Il tutto assume un rilievo ancor maggiore in un contesto sociale come quello odierno in cui amicizia, condivisione e famiglia sono purtroppo termini sempre meno conosciuti, compresi e apprezzati. Ad una simile decadenza, la Chiesa si pone come alternativa tanto credibile quanto necessaria, col significativo contributo volontario di tante persone, giovani e meno giovani, che da sempre ne rappresentano il cuore pulsante. Giunti al termine del Grest 2025 un ringraziamento particolare va alle famiglie, ai sacerdoti don Marco e don Henry, al Comune e alla Pro Loco di Castel Viscardo e a tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato e reso possibile l’iniziativa.








