in piazza duomo e museo amelia con il quale la città e gemellata
Il primo weekend di settembre la cittadina francese di Joigny tornerà a respirare il fascino delle auto d’epoca con la 10ª edizione dei “Bouchons de Joigny”, organizzata dall’associazione Les Vieilles Coquilles Icaunaises, in collaborazione con la città e l’Ufficio del Turismo. L’appuntamento è per sabato 6 settembre (dalle 18 a mezzanotte) con bal e guinguette sul lungofiume e per domenica 7 settembre (dalle 10 alle 18), quando le strade si riempiranno di centinaia di veicoli d’epoca che sfileranno prima di posizionarsi lungo i suggestivi quai della città.
Un vero spettacolo che ogni anno conquista i più piccoli e regala ai più grandi un nostalgico tuffo nel passato, arricchito da salon vintage, food truck e atmosfere retrò che rendono unica questa manifestazione. A rendere speciale l’edizione 2025 ci sarà anche la presenza di un artista orvietano: Marco Ciarlora, stimato geometra orvietano conosciuto anche per le sue straordinarie creazioni realizzate in legno d’ulivo.


Artista e artigiano del legno, Ciarlora da anni coltiva la passione per la lavorazione artistica, trasformando un materiale naturale e identitario come l’ulivo in vere e proprie opere d’arte. Le opere che voleranno in Francia, esposte anche in piazza Duomo e presso il Museo Traguardo di Amelia con cui la città di Joigny è gemellata, non sono solo riproduzioni fedeli di modelli iconici, ma raccontano anche un legame profondo con la tradizione artigianale umbra e con l’amore per il bello.
Grazie alla sua presenza, l’evento francese non sarà soltanto un omaggio al mondo delle automobili storiche, ma anche un’occasione di dialogo tra culture, territori e passioni: da Orvieto a Joigny, il linguaggio universale della creatività si farà strada tra motori, ricordi e design.










