“Il nostro esempio vale più delle nostre parole”. Seguendo questo motto, nel settembre del 1995 nasceva ufficialmente, nel Comune di Allerona, la sezione comunale AVIS, frutto della volontà di un gruppo di cittadini che credevano in un gesto semplice, ma di grande valore: la donazione del sangue. A distanza di 30 anni, quel seme di solidarietà ha dato vita a una realtà viva, presente, radicata nel territorio e animata dallo stesso spirito di altruismo. In occasione di questo importante traguardo, l’AVIS Comunale Allerona è lieta di invitare tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni che si terranno sabato 6 e domenica 7 settembre 2025, per festeggiare insieme tre decenni di impegno al servizio della vita.
Un percorso fatto di persone, numeri e valori
In questi 30 anni, AVIS Allerona ha visto crescere il numero dei soci donatori, dai 33 Soci Fondatori, agli oltre 230 attuali, delle raccolte effettuate e delle attività sul territorio. Ma dietro ogni numero ci sono i volti e le storie di chi ha scelto di donare parte di sé per aiutare chi ha più bisogno.
Volontari, presidenti, collaboratori e sostenitori: ognuno ha contribuito a costruire una comunità che crede nella solidarietà concreta, nella prevenzione e nella promozione della salute. Questo anniversario è soprattutto un’occasione per dire grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo cammino. A tutte quelle piccole gocce, che messe insieme riescono a diventare mare.
Il programma delle celebrazioni
Sabato 6 settembre
Dalle ore Ore 20:00 – presso il piazzale della Sala Polivalente Sangria Party, Crepes, Porchetta e bibite e serata di musica dal vivo con i Signor Wolf.
DURANTE LA SERATA “Faccio parte della Band” un live show che vi farà sentire protagonisti!
P.S. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della Sala Polivalente.
Domenica 7 settembre
Ore 10:45 – Accoglienza Avis consorelle presso “PIAZZA DON MARZIO MISCETTI”
Ore 11:15 – Deposizione mazzo di fiori presso il monumento Avis Comunale Allerona
Ore 11:30– Santa Messa
Ore 13:00 – Pranzo aperto a tutti, su prenotazione entro venerdì 5 settembre, presso LA SALA POLIVALENTE.
Durante il pranzo verranno consegnate le Benemerenze ai donatori
Un impegno che guarda al futuro
Festeggiare i 30 anni di AVIS Allerona significa anche rilanciare l’impegno per il futuro: coinvolgere i giovani, promuovere la cultura del dono, continuare a essere un punto di riferimento per la salute e il benessere della nostra comunità.
“Donare il sangue è un gesto semplice, ma capace di salvare una vita. Da 30 anni, ad Allerona, questo gesto si rinnova ogni giorno.”
L’invito è aperto a tutti: cittadini, famiglie, associazioni, vecchi e nuovi donatori. Vi aspettiamo per festeggiare insieme una storia fatta di generosità, partecipazione e speranza.









