Un gesto di solidarietà, vicinanza e cura per i pazienti più piccoli. L’Associazione “Le note di Frà” ha in fatti donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria della Stella una fornitura di giocattoli, del materiale ludico-didattico per migliorare la qualità del tempo trascorso dai piccoli pazienti durante il ricovero.
La donazione, inoltre, comprende anche un otoscopio, un fonendoscopio neonatale e bilance digitali, due presidi sanitari all’avanguardia, di cui una per neonati destinata al nido e che accoglierà i neonati dalla sala parto per la rilevazione delle misure antropometriche e del peso e che servirà per i controlli del nascituro finché sarà ricoverato con la mamma. L’altra invece sarà collocata nella medicheria del reparto e sarà utilizzata per i controlli dei lattanti, anche di quelli ricoverati, fino al primo anno di vita. Questo renderà non solo più agevole, ma soprattutto più preciso, il lavoro del personale sanitario. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti che l’Associazione porta avanti, e in questo caso vuole essere un modo di dare sollievo emotivo e normalità nel contesto ospedaliero pediatrico, per favorire il gioco, quale espressione di socializzazione, e per garantire un maggiore benessere.
“Ringraziamo di cuore l’Associazione per questo gesto generoso e di condivisione – ha dichiarato la dott.ssa Maria Greca Magnolia, responsabile dell’Unità operativa complessa di Pediatria /Nido dell’ospedale di Orvieto – che va ben oltre il valore materiale e ci aiuta a portare avanti con forza quella che è la nostra missione. Per noi rappresenta un dono d’amore destinato a quella che noi amiamo definire “la culla della vita” e che rappresenta un grande messaggio di speranza, fortemente simbolico, perché dimostra che la vita continua e da un senso anche a quello che è il cuore della vostra Associazione, in modo che Francesco sia sempre presente tra di noi”.
“Ringrazio le volontarie che si prodigano per portare avanti un impegno di grande solidarietà. Siamo mosse dalla convinzione che ogni bambino ha il diritto di sorridere, anche in ospedale e insieme a lui anche il personale sanitario. Abbiamo quindi chiesto – ha spiegato Paola Tascini, presidente dell’Associazione Le note di Frà – al personale del reparto di cosa avessero bisogno e questa donazione rappresenta un modo di offrire a medici e infermieri, ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un segnale concreto di presenza e supporto. Il nostro impegno è cercare di far sì che nessun bambino si senta solo, nemmeno in corsia, e il gioco aiuta ad affrontare anche i tanti momenti difficili di chi è malato”.
In un ambiente ospedaliero creare momenti di normalità e serenità è parte integrante della cura, l’impegno dell’Associazione è quello infatti di portare avanti progetti concreti di solidarietà insieme ai volontari che ne fanno parte, condividendo azioni ed eventi sulla base della visione trasmessa da Francesco Medori deceduto a 26 anni per cancro. L’associazione è nata spontaneamente dopo la scomparsa di Francesco, nel 2015, su impulso della madre Paola e di alcuni amici proprio in memoria del figlio.
L’evento si è svolto alla presenza della dott.ssa Ilaria Bernardini, Direttrice del presidio ospedaliero di Orvieto, la dott.ssa Maria Greca Magnolia, responsabile dell’Unità operativa complessa di Pediatria /Nido dell’ospedale di Orvieto, della coordinatrice infermieristica del reparto di Pediatria e neonatologia Lorena D’Elia e dei volontari dell’Associazione,
Per ulteriori informazioni:
Associazione “Le note di Frà”
Email: tascini89@gmail.com
WhatsApp: +39 348 135 1452









