La Castellana, nel giorno in cui si aprono le iscrizioni, svela il nome del Testimonial per l’edizione 2025. Confermando le preferenze verso personaggi con importanti conoscenze e competenze sul Motorsport dopo Pino Allievi la scelta è stata per Andrea Cordovani. Toscano della Maremma (nato a Follonica) è l’attuale Direttore di Autosprint, la rivista più antica e prestigiosa alla quale si rivolgono, da sempre, gli appassionati dello sport del motore. Il primo numero di AS arrivò nelle edicole il 1° Settembre 1961. Sulla piazza da sessantaquattro anni il settimanale tiene botta ai tanti processi innovativi che hanno interessato le varie forme di comunicazione. Cordovani dirige la rivista edita da Conti Editore dal 2016. La sua carriera giornalistica ha avuto inizio nel 1987 con il quotidiano il Tirreno dove si occupa di Sport, cronaca nera e cronaca bianca fino al 1995, quando decide si correre dietro a una delle sue grandi passioni: l’automobilismo. Si trasferisce dapprima a Torino nel mensile Tuttorally e poi approda due anni più tardi a San Lazzaro di Savena (Bologna) nella redazione di Autosprint. Da trent’anni si occupa e scrive di motorsport.
Dal 2021 è anche direttore di Cuoio, allegato del calcio vintage sul Corriere dello Sport. E’ autore di numerose pubblicazioni sulle corse automobilistiche. Fra le quali, “IL CORRIDORE – ALDO BARDELLI E LE SUE ALFA ROMEO” storia del pilota toscano sempre presente nelle prime edizioni della Castellana con le Alfa Romeo TZ 1 e TZ 2 e la biografia di Mauro Nesti “MAURO NESTI scritta in collaborazione con Alessandro Carrara e Tonarelli Alessandro.
Si parlerà di questo e molto altro in occasione della Presentazione Ufficiale della corsa indetta per MERCOLEDI 24 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 nella Residenza Municipale .
Le iscrizioni, apertesi oggi, potrebbero confermare previsioni ottimistiche. La gara, molto attesa, è classificata come SUPER CIVM. Il Super sta per il coefficiente più alto nell’attribuzione di punti classifica. L’ottimismo, ancorché cauto per la diversa collocazione temporale dell’evento rispetto alle ultime edizioni è, comunque, deducibile da quanto affermato dal Presidente della Castellana, Luciano Carboni, in perfetta sintonia con il suo vice, Luca Gnagnarini, presenti a Gubbio in versione “promoter” : “ Se avranno conferma tutti gli ok uditi e annotati potremmo fare ancora grandi numeri”. (Roberto Pace)









