E’ (quasi) tutto pronto per l’apertura di “In cerca di Santa Perduta”, l’ormai tradizionale evento di fine estate organizzato da Radio Orvieto Web con il Patrocinio del Comune di Orvieto e il decisivo supporto degli abitanti del Quartiere di San Giovenale.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 29 agosto, alle ore 21.00 a Piazzetta Simoncelli (puntuali, che la serata è lunga…) con un’eccezionale introduzione che vedrà protagonisti Domenico “Mimì” Messina, storico amico e accompagnatore di Rino Gaetano, e l’attore, doppiatore e scrittore Angelo Sorino, autore del libro “Rino Gaetano e il Regno di Salanga – Una biografia in autostop”. I due racconteranno, con l’aiuto di foto anche inedite, il Rino Gaetano uomo e artista.
Subito dopo via alla musica con il fior fiore dei musicisti orvietani, accorsi con entusiasmo per suonare e cantare le canzoni dell’autore calabrese, un artista unico che ha marchiato a fuoco la nostra canzone, riuscendo a oltrepassare decenni, gusti e generazioni.
A districarsi tra i suoi brani (da classici come “Mio fratello è figlio unico”, “Berta filava”, “Ma il cielo è sempre più blu”, “Gianna”, “Spendi spandi effendi”, “Nuntereggaepiù”, “Aida” e “Ahi Maria”, a brani più nascosti ma non meno belli come “Sfiorivano le viole”, “Ad esempio a me piace il sud”, “Rosita”, “Agapito Malteni il ferroviere”, “Sei ottavi” ed altre ancora) ci saranno, in ordine di apparizione:
Rino all’ora del tè (Vittorio Tarparelli – piano; Ilaria La Volpe – voce; Simone Gianlorenzi, chitarra, e Claudio Di Bartolomeo – contrabasso), Matteo Sacco (voce e chitarra), i Pancarrà CamparRino edition (Francesca Dragoni – voce e chitarra; Simone Stopponi – voce e chitarra; Maurizio Freddano – basso; Francesco Bufalini – fiati e tastiera, Daniele Baldini – batteria) che ospiteranno nel loro set il rinomato Coro delle Bigottine, poi Andrea Gioia (voce e chitarra), feat. Gianfranco Puppola (sax), Officina 3 (Vieri Venturi – piano e voce; Simone Gianlorenzi – chitarra; Alessandro Graziani – batteria), per finire con i Me manna Rino (Andrea Ranchino – chitarra e cori; Emilio Burli – tastiera; Raffaele Petrangeli – basso; Andrea Torre- batteria; Andrea Massino – chitarra; Andrea Caponeri, voce e armonica).
Insomma, un evento davvero imperdibile che si snoderà tra il serio e il faceto e che va a continuare una serie cominciata nel 2011 con il tributo a Ivan Graziani, proseguita poi con gli omaggi a Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Franco Battiato, Gianni Morandi, Renato Zero, Mina, Raffaella Carrà e Antonello Venditti. Infine, ricordiamo che nelle due serate di “In Cerca di Santa Perduta” saranno attivi i banchetti dove poter acquistare le magliette di Santa Perduta ed altri gadget nuovissimi, contribuendo così alle spese di una Festa che, come ogni anno, in quanto vera festa popolare, è libera e gratuita in tutto e per tutto. Venite con cuore lieto.
Gli organizzatori









