Dopo una lunga e brillante carriera, svolta con esemplare senso del dovere e rigoroso rispetto delle Istituzioni, il Dirigente della Polizia di Stato del Commissariato di Orvieto, Vice Questore Antonello Calderini, dal 1 agosto ha lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età.
Ho sempre pensato che ogni pensionamento non rappresenta solo la fine naturale di un percorso lavorativo, ma l’inizio di una nuova fase della vita, che ci auguriamo possa essere per Antonello Calderini ricca di nuove soddisfazioni, di serenità e di tutto il tempo necessario da dedicare a sé stesso e ai propri affetti, dopo anni spesi al servizio del Paese.
Nato ad Orvieto e Laureato in Giurisprudenza, Calderini, che è entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1993 e che dal 2012 e’ stato Dirigente del locale Commissariato, lascia un segno profondo della propria personalità e del proprio modo di lavorare, non solo nell’Amministrazione e nei rapporti con le diverse Forze dell’Ordine, ma anche nella nostra comunità in cui ha operato con dedizione, passione, generosità, professionalità, autorevolezza e spirito di servizio.
Prima di essere assegnato al Commissariato di Orvieto ha svolto altri importanti incarichi in varie regioni, distinguendosi sempre per la sua competenza e per il rigoroso e integerrimo comportamento da fedele servitore dello Stato.
Il suo percorso da poliziotto è stato segnato anche da momenti e sfide difficili, affrontate sempre con coraggio e con spirito di sacrificio.
In questi anni in cui, insieme ai giornalisti delle Testate giornalistiche, ho avuto il piacere di relazionarmi con lui per motivi di lavoro, Calderini ha sempre mostrato di essere un punto di riferimento per i suoi colleghi, una guida per i più giovani e un interlocutore attento e rispettato da parte della cittadinanza, delle Autorità locali e di tutti gli operatori della comunicazione con i quali, nei limiti consentiti dalla sua funzione, ha sempre mostrato grande attenzione per l’informazione di pubblica utilità.
Le sua innata capacità di saper coniugare la fermezza del poliziotto con il senso di umanità, il rigore dell’uomo di legge con la disponibilità verso i più fragili, hanno lasciato un’impronta significativa nel lavoro che ha svolto nel nostro territorio.
Calderini è stato correttamente interprete del rapporto che deve esserci tra gli Organi di stampa e le Forze dell’ordine, rispettando sempre rigorosamente il confine tra il diritto alla libera informazione e la tutela della sicurezza, della privacy e del segreto investigativo.
Anche a nome dei colleghi di Tele Orvieto Web, che hanno avuto il piacere e l’onore di lavorare con lui, in perfetta sintonia e nel rispetto delle reciproche professionalità, esprimo ad Antonello Calderini la mia personale gratitudine, per ciò che è stato, per ciò che ha fatto e per ciò che ha donato alla nostra comunità.
Parimenti rivolgo l’augurio di buon lavoro e di nuovi successi al Commissario Filippo Girella, al quale il Vice Questore Antonello Calderini ha passato il testimone, e che ha assunto l’incarico di Dirigente del Commissariato orvietano.
Antonello Romano
Direttore di Tele Orvieto Web








