
Dal 28 luglio al 4 agosto 2025 si è svolta la seconda edizione del laboratorio intensivo Creare Danza Orvieto, intitolata Esperimenti di Creazione Collettiva. L’attività di formazione, che ha spaziato dalla danza contemporanea, allo yoga, alla voce, è stata ospitata presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo di Orvieto, con alcune incursioni urbane in piazze, vicoli e luoghi pubblici della città, dove si sono svolte performances site specific.
Creare Danza Orvieto, promosso da Io ci sono per APS, è un progetto che riunisce cinque, tra danzatrici e formatori, tutti residenti o originari di Orvieto: Livia Bartolucci, Helene Gautier, Paola Lattanzi, Martina Sciucchino e Prem Sergio Tosi. L’obiettivo primario è quello di rievocare la magia dell’arte della danza in un luogo intriso di storia, che da sempre ospita incontri artistici di rilievo. In questa cornice così suggestiva si vuole aprire un varco di interazione con la danza contemporanea. Attraverso laboratori, pratiche somatiche, classi d’improvvisazione e composizione coreografica, si intende offrire non solo un percorso di crescita artistica, ma anche un’intensa esperienza di lavoro collettivo.
Più di 30 allieve e allievi sono arrivati dall’Italia e dall’estero per partecipare alla settimana di formazione.
Come per l’edizione 2024, anche quest’anno la città ha accolto calorosamente il gruppo offrendo ospitalità nelle proprie case private. Un ringraziamento particolare va all’associazione culturale Palazzo Bisenzi per il suo sostegno e per aver ospitato l’evento finale aperto al pubblico. Si ringraziano anche Gli Integrali, il Palace Cafè e l’azienda agricola Janas per aver curato i pasti durante la settimana.
Per maggiori informazioni:
www.crearedanzaorvieto.it
crearedanzaorvieto@gmail.com
Instagram creare_danza_orvieto
Facebook Creare Danza Orvieto








