Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del signor Luigi Zaccardi, residente a Colonnetta di Prodo dal 2017, che interviene con chiarezza sul problema della velocità e della sicurezza stradale nel centro abitato. Un tema riemerso recentemente dopo notizie su riunioni in Prefettura e controlli delle Forze dell’Ordine.
“Non si tratta solo di motociclisti,” esordisce Zaccardi. “La stragrande maggioranza si comporta bene. È una piccola parte a creare situazioni pericolose, mettendo a rischio se stessi e gli altri. Ma non sono solo loro. Il vero problema qui a Colonnetta è la totale assenza delle istituzioni, almeno per quanto riguarda il tratto abitato del paese.” Secondo quanto riferito, a Colonnetta mancano elementi basilari per la sicurezza stradale: segnaletica verticale e orizzontale adeguata, limiti di velocità ben visibili, dissuasori, cartelli luminosi. E tutto questo, nonostante numerose segnalazioni inviate nel corso degli anni all’Amministrazione Comunale, comprese raccomandate con ricevuta di ritorno inviate nel 2024.
“Qui ogni mezzo viaggia come vuole: auto, furgoni, trattori, mezzi della nettezza urbana, portalettere, carrelli con legna. E certo, anche qualche motociclista incosciente. Ma finché non si metterà in sicurezza la strada, possiamo continuare a fare riunioni a Terni e controlli sporadici, ma non risolveremo nulla.” Zaccardi chiede interventi concreti, strutturali, che passino prima di tutto dal sopralluogo diretto delle autorità e dall’ascolto di chi vive e lavora sul posto ogni giorno. “Il resto – conclude – con tutto il rispetto, sono solo chiacchiere.”








