A Porano, presso Via Marconi n. 5 (di fronte all’ingresso del Parco di Villa Paolina), sarà possibile partecipare alla raccolta firme per sostenere la proposta di Legge Regionale di iniziativa popolare sul fine vita, intitolata “Liberi Subito con Laura Santi”.
Date e orari:
- Venerdì 18 luglio, dalle 16:00 alle 19:00
- Sabato 19 luglio, dalle 09:30 alle 13:00

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Luca Coscioni con il supporto di varie realtà associative locali e, in questo caso, anche grazie all’impegno di alcuni liberi cittadini di Porano, mira a raccogliere almeno 3.000 firme entro sei mesi dall’avvio della campagna.
La proposta si ispira alla normativa già in vigore in Toscana e ha l’obiettivo di dotare anche l’Umbria di una legge regionale che definisca con chiarezza procedure e tempi certi per l’accesso al suicidio medicalmente assistito, in coerenza con la storica sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.
“Liberi Subito con Laura Santi” è un appello alla libertà di scelta, alla dignità e all’autodeterminazione, dedicato alla memoria di Laura Santi, simbolo della battaglia per il diritto di ciascuno a decidere sul proprio fine vita.
In Italia, chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può già avere accesso al suicidio medicalmente assistito anche in assenza di una legge nazionale. Tuttavia, per evitare ostacoli burocratici e ritardi, è fondamentale che le Regioni si dotino di strumenti normativi adeguati.








