Nella affascinante e suggestiva location dei templi di Paestum si e’svolta, nella serata di giovedi 10 luglio, la premiazione delle classi vincitrici della tredicesima edizione del concorso nazionale Schoolmovie Cinedu’ edizione 2024/2025.
Dal 2013 School Movie-Cinedù vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival, diretto da Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la Finale. Dal 2020, invece, il momento più atteso di “School Movie-Cinedù si svolge nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica di Paestum, un luogo ricco di storia e fascino. Le proiezioni dei cortometraggi di tutte le classi vincitrici hanno avuto luogo presso il NEXT – Ex Tabacchificio, mentre la serata di premiazione, arricchita da uno spettacolo coinvolgente, si e’ svolta nello scenario mozzafiato del Tempio di Nettuno.
Dal 2022, “School Movie – Cinedù” vanta anche il prestigioso patrocinio del Senato della Repubblica..
Le classi 3A e 3B della Scuola Primaria “Luigi Barzini” dell’I.C. Orvieto-Baschi di Orvieto si sono aggiudicate il Premio “Migliore Soggetto originale” e la candidatura per il Premio” Originalita’ ” nell’ambito di questa XIII edizione di Schoolmovie – Cinedu’, per aver realizzato il cortometraggio dal titolo “Felice come un sasso”….
Un cortometraggio che ha visto protagonisti assoluti gli alunni delle due classi ,e che ha emozionato e coinvolto la attenta platea presente. A ritirare il prestigioso premio le maestre delle due classi, anch’esse visibilmente emozionate. Un forte plauso da parte di tutti a alunni e docenti delle due classi orvietane,per aver saputo imporsi a livello nazionale in un concorso di cosi’ alto prestigio e molto acclamato a tutti i livelli. (P.d.P)








