Prosegue con successo la stagione organistica inOpera Musica 2025, promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, che sabato 19 luglio 2025, alle ore 21:15, accoglierà il quarto concerto del ciclo “Elevazioni d’Organo”, nella cornice suggestiva e spirituale del Duomo di Orvieto. Protagonista della serata sarà Ourania Gassiou, organista greca di fama internazionale, attualmente organista residente presso il Megaron Concert Hall di Atene.
Diplomata alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Nicolas Kynaston, Gassiou si è esibita in prestigiosi festival e stagioni musicali in Inghilterra e in tutta Europa, affermandosi anche in ambito competitivo con importanti riconoscimenti come il premio al Concorso Organistico Internazionale di St. Maurice (Svizzera) e al Concorso Pianistico di Andros (Grecia). Nel 2021 le è stata conferita l’onorificenza di Associate of the Royal Academy of Music.
Il programma del concerto offrirà un viaggio musicale tra suggestioni contemporanee e grandi classici della tradizione organistica: si va dal Salve Regina del celebre organista francese Olivier Latry, a una delle pagine più toccanti di Johann Sebastian Bach, fino alle evocative miniature di Martin Baker tratte dai Modi Operandi, passando per le profonde atmosfere di Louis Vierne (Stèle pour un enfant défunt) e la monumentale Sonata eroica op.94 di Joseph Jongen.
Artista impegnata nella valorizzazione culturale dell’organo in Grecia, Ourania Gassiou è promotrice di numerose commissioni a compositori contemporanei e progetti innovativi capaci di avvicinare nuovi pubblici alla musica organistica. L’ingresso al concerto è libero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Opera del Duomo: www.duomodiorvieto.it
Dopo Gassiou, la stagione inOpera Musica 2025 proseguirà con altri appuntamenti di prestigio. Il prossimo concerto è in programma sabato 3 agosto, e vedrà esibirsi Massimo Gabba, organista della Cattedrale di Vercelli.









