
Nei giorni scorsi, un’altra azienda orvietana ha chiuso i battenti, con conseguenti licenziamenti per i dipendenti. Questo è accaduto nell’assordante silenzio della politica, soprattutto quella che conta, ovvero quella che amministra. Parliamo della Alliance Healthcare Italia Distribuzione, situata a Bardano in via dei Falegnami. Questa società, attiva nella distribuzione farmaceutica, ha annunciato la chiusura a causa di un ampio processo di riorganizzazione della rete distributiva aziendale.
Perché sarebbe stato importante da parte della politica avviare una trattativa per evitare questa chiusura? Oltre al grave impatto diretto sui dipendenti, infatti, la chiusura del magazzino di Orvieto comporterà inevitabilmente un disagio significativo per la disponibilità dei farmaci sul territorio. Ciò si tradurrà in tempi di attesa più lunghi per i cittadini che necessitano di farmaci non immediatamente reperibili in farmacia.
Eppure, non si è sentita una parola da parte delle istituzioni. Non c’è stato alcun tentativo di accordo con la proprietà aziendale, né tantomeno una richiesta di spiegazioni sui motivi che hanno portato a una decisione tanto drastica. Insomma, non c’è stata nessuna attenzione nè per i lavoratori che hanno perso il lavoro, nè tantomeno nei confronti delle problematiche economiche e sociali che questa scelta avrà nel nostro territorio.
La politica dovrebbe essere protagonista nel sostegno alle aziende salvaguardando i livelli occupazionali dei propri cittadini, ma in questo caso non lo è stata.
Movimento cinque stelle gruppo territoriale media valle del Tevere comprensorio orvietano








