Al via a Montefiascone, in provincia di Viterbo, la storica manifestazione della Fiera del Vino, giunta quest’anno alla 65° edizione e presentata ufficialmente, con autorità e produttori locali, lo scorso sabato 26 luglio. Dal 1 al 14 agosto, il caratteristico borgo sulle rive del lago vulcanico più grande d’Europa, si trasformerà in un immenso palcoscenico diffuso dove, tra scorci, vie e piazze prenderà vita uno degli spettacoli più attesi dell’estate della Tuscia. La festa affonda le sue radici in tempi lontani, esattamente nel 1111, quando il barone tedesco Giovanni Defuk, con una passione smodata per il buon vino, era in viaggio verso Roma ed incaricò il suo coppiere Martino di contrassegnare con la scritta EST le osterie con quello migliore.
A Montefiascone ne trovò uno vino così buono che lo contraddistinse con ben tre EST.
Il barone Defuk ne bevve così tanto che morì. Era il 1113. In sua memoria e per ringraziarlo del cospicuo lascito che lasciò al paese, ancora oggi a Montefiascone il barone Defuk viene omaggiato durante il corteo storico in costume, momento clou dei festeggiamenti della Fiera del Vino. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 1 al 14 agosto 2025, con taglio del nastro ed inaugurazione venerdì 1 agosto alle 21.
Quattordici giorni di festa con un programma ricco e variegato che spazia dalle degustazioni alle esibizioni live tutte le sere, dal corteo storico agli spettacoli teatrali fino agli approfondimenti letterari con Panorami, quest’anno inserita all’interno del cartellone. Non solo vino dunque, ma un evento –contenitore, in cui non mancheranno approfondimenti tematici legati all’ enologia, performance di danza e pittura ed eventi culturali, oltre a grandi ospiti musicali di livello nazionale.
L’evento è promosso con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, in collaborazione con ANCIT e Genius Music & Events, con il coinvolgimento di istituzioni, partner e realtà culturali locali.I primi ad aprire l’importante programma delle esibizioni live saranno gli Hotel Supramonte, una delle band tributo più amate e riconosciute dedicate a Fabrizio De André, capaci di riportare sul palco tutta l’intensità poetica e musicale del grande Faber.
Con un sound curato, strumenti acustici e arrangiamenti fedeli ma vivi, gli Hotel Supramonte celebrano l’opera di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.Il loro spettacolo è un viaggio emozionante tra i brani più iconici di De André – da La canzone di Marinella a Il pescatore, da Bocca di Rosa a Creuza de mä – arricchito da momenti narrativi e atmosfere che sanno toccare il cuore.
Un omaggio sincero, elegante e coinvolgente che aprirà nel modo migliore l’edizione 2025 della Fiera del Vino di Montefiascone. Appuntamento alle 21 in piazza Vittorio Emanuele, ingresso libero.
Info su https://www.facebook.com/fieradelvinomontefiascone









