Il patrimonio storico e artistico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” si è arricchito di due medaglie celebrative del Pozzo di San Patrizio (già detto della Rocca), donate dal dott. Luciano Cencioni. Esse vennero realizzate nel 1534 per volontà del pontefice Clemente VII, che ne aveva affidato l’elaborazione del conio a Benvenuto Cellini, come ricorda con orgoglio lo stesso artista nella Vita.

Le medaglie presentano, su un lato, il ritratto del pontefice e, sull’altro, la rappresentazione biblica di Mosè, guidato dal Signore, che, con un bastone, fa scaturire l’acqua dalla roccia. Su questo lato, in alto, è visibile anche l’iscrizione: UT BIBAT POPULUS.

Le due medaglie – testimonianza diretta di uno dei monumenti principali della città di Orvieto – sono esposte già al pianterreno del museo, nella sezione civica. Nello stesso spazio si ricorda che possono essere osservate, tra l’altro, due statue del papa Bonifacio VIII realizzate nel 1297 per decisione del Comune che le fece collocare nell’arco d’ingresso di Porta Maggiore e di Porta Postierla “pro honore et exaltatione” del pontefice in vista di un suo arrivo in città. Un’occasione in più per visitare il Museo “Claudio Faina” e ripercorrere la storia della città di Orvieto.








