Dopo gli apprezzamenti ricevuti in passato, domenica 29 giugno alle ore 21.30 (ingresso dalle 21.00) torna in scena, nell’incantevole scenario del Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca “L.Fumi” di Orvieto, “Pezzi di Vetro – Pagine chiare e pagine scure di Francesco De Gregori”.
Si tratta di uno spettacolo musicale inserito nell’interessantissima rassegna di ONE, fortemente voluto, e da tempo, dai Jukebox all’Esofago, noto duo acustico orvietano composto da Andrea Caponeri (voce, ukulele, armonica, melodica, ammennicoli vari) ed Edoardo Lombardozzi (chitarre, dobro, loop station, cori), musicisti che già da diversi anni, in duo o in altre formazioni (Altrocanto, Sprassolati, Psycho) hanno calcato i palchi di locali, festival e teatri in tutta Italia. Ma per l’occasione si aggiungeranno anche, in qualche brano, due ospiti speciali, ovvero sia Emilio “Vertice” Burli (piano) e Riccardo Persiani (sax).
I due coraggiosi argonauti della canzone italiana si erano già cimentati in passato con spettacoli interamente dedicati a Claudio Lolli o a Ivan Graziani (cantautori, diciamo così, un po’ in disparte, almeno rispetto alla grande narrazione della musica italiana) e recentemente, a Ivano Fossati.
L’omaggio a Francesco De Gregori, spettacolo collaudato che dal 2023 ha calcato diversi palchi, è stato come mirare, per una volta, all’orso grosso e questo perché- hanno alla fine concluso i Jukebox all’esofago- il suo mondo labirintico non smette di ammaliare, di lasciarci con un senso di mistero, di non detto. O forse perché il cantautore romano è un artista a suo modo unico, capace di traghettare nella nostra cultura la poetica di Leonard Cohen e Bob Dylan, ma anche di andare oltre attraverso un istinto melodico enorme che rende le sue canzoni al tempo stesso impenetrabili e popolarissime.

E’ nel segno di questo ossimoro che nel corso dello spettacolo, in quella veste intima e intensa che ormai è il marchio di fabbrica dei Jukebox all’Esofago, sfileranno brani che si collocano nell’Olimpo degli evergreen della nostra canzone, come “Alice”, “Rimmel”, “Generale”, “La donna cannone” e tante altre. Ma, come sanno gli aficionados, i Jukebox all’Esofago nutrono un particolare amore per i pezzi più nascosti, quelli più fragili (di vetro, appunto), quelli meno noti al grande pubblico, quelli capaci ancora oggi di rilasciare schegge di inaspettata bellezza. Parliamo di “Santa Lucia”, “Giorno di pioggia”, “L’abbigliamento di un fuochista”, “Povero me” ed altri ancora. “PEZZI DI VETRO” è uno spettacolo/concerto che se affascinerà (e magari sorprenderà) i fans del “Principe”, sarà anche godibilissimo per tutti, in virtù di quell’arte allo stesso tempo raffinata e popolare che ha reso De Gregori un’icona della musica italiana.
FORMAZIONE:
Andrea Caponeri – voce, ukulele, melodica, armonica, ammennicoli.
Edoardo Lombardozzi- chitarre acustiche, chitarra dobro, loop station, voce, cori.
Special guests:
Emilio “Vertice” Burli- piano
Riccardo Persiani- sax








