Magica serata quella di mercoledì 4 giugno con la “Festa dei Saluti” degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Ippolito Scalza. Un fiume di emozioni dalle tinte forti ha accompagnato la serata, tra musica, arte, inclusione e partecipazione. L’evento ha preso il via con la premiazione di tutti gli studenti che si sono distinti nelle varie attività sportive svolte durante l’anno scolastico. In contemporanea è stata inaugurata la sala espositiva che ospitava la suggestiva mostra di ispirazione impressionista e post-impressionista: vere e proprie opere d’arte realizzate dagli studenti delle classi terze, capaci di suscitare stupore e apprezzamenti da parte dei numerosi visitatori. A seguire, sono stati premiati gli alunni che, nel corso dell’anno scolastico, hanno ottenuto brillanti risultati nelle graduatorie regionali e nazionali dei Giochi Matematici. Come da tradizione, anche quest’anno la scuola “Ippolito Scalza” ha rappresentato con onore e prestigio il territorio orvietano, ricevendo riconoscimenti e apprezzamenti a ogni livello.
Grande attenzione è stata dedicata anche al mondo digitale: agli alunni delle classi prime sono stati consegnati i “patentini digitali”, attestati dell’ottimo livello di preparazione raggiunto in ambito tecnologico e informatico. Sono poi seguite le premiazioni degli studenti vincitori dei concorsi promossi dal Lyons Club Orvieto e dall’associazione Lea Pacini Corteo Storico. Nel frattempo, gli alunni delle diverse classi si sono esibiti con gli strumenti musicali studiati nel corso dell’anno, all’interno del percorso musicale che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa della scuola. Applauditissima l’esibizione di Body Percussion e il coro del corso “Musichiamo”, che ha emozionato tutti con la sua intonazione perfetta.
Nel segno dell’inclusione e dello spirito di comunità che caratterizzano da sempre l’ambiente scolastico, si è disputata anche la tradizionale partita di pallavolo tra la squadra vincitrice del torneo annuale e la squadra composta dai docenti. A rendere la serata ancora più coinvolgente e festosa, la presenza di vari stand gastronomici, molto apprezzati dal pubblico numeroso. Il momento più toccante è arrivato con i saluti finali: qualche lacrima di commozione è spuntata sul volto di alunni, genitori e docenti, mentre tutti – con il naso all’insù – ammiravano le mille luci e colori dei fuochi d’artificio che sembravano voler illuminare ancora di più il cielo stellato sopra Ciconia. (P.d.P)









